Vuoi preparare un pasto salutare, naturale, goloso ma in modo semplice per il tuo cane? Ecco le ricette per crocchette fatte in casa.
Siamo abituati a trovarle sugli scaffali di supermercati e negozi per animali; ma se invece le cucinassimo direttamente noi? Ecco un must che non può mai mancare nella dieta di Fido, in una versione genuina e che possiamo preparare da soli.
Vediamo come preparare in maniera semplice e veloce le crocchette per cani fatte in casa, naturali e gustose per il nostro pelosetto.
Diciamocelo francamente: spesso, a causa di giornate frenetiche e piene di impegni, riuscire a preparare le crocchette per cani fatte in casa è una vera e propria utopia.
Tuttavia, ci sono una serie di vantaggi che questo tipo di mangime offre, rispetto a quello già pronto. Prima di tutto, non c’è dubbio che sia molto più salutare rispetto a quello industriale.
Infatti, avendoli realizzati da noi, sappiamo esattamente quali sono gli ingredienti contenuti nei nostri croccantini. Inoltre, si tratta di alimenti freschi e di qualità.
Per questo, tentar non nuoce: in realtà queste preparazioni sono facili e veloci da realizzare, e perfette anche qualora si voglia fare un gustoso regalino a Fido, in occasione di una ricorrenza speciale.
Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che le crocchette fatte in casa potranno essere comodamente conservate in freezer per 3 mesi, e scongelate a piccole dosi all’occorrenza.
Potrebbe interessarti anche: #iorestoacasa: ricette per cuccioli da fare in casa semplicemente
La prima ricetta prevede la realizzazione della versione più classica delle crocchette per cani fatte in casa, a base di carne e verdura.
Usare alcune verdure, oltre che le proteine a base di carne, servirà a fornire molte sostanze nutritive indispensabili per Fido.
Abbiamo già in passato parlato dell’importanza di alcuni tipi di frutta e verdura per il nostro cane.
Gli ingredienti necessari sono:
Per cominciare, dovremo far bollire a lungo tutte le verdure, dopo averle sbucciate e tagliate a pezzetti. Nel frattempo, in una padella, bisognerà far cuocere la carne.
Dopodiché, potremo unire carote, zucchine e macinato, frullandoli e ottenendo una purea. Per addensare l’impasto, andranno aggiunti l’uovo e le farine.
Infine, potremo mescolare con il riso. Creiamo un composto uniforme e denso, e prepariamoci alla cottura.
A questo punto, potremo accendere il nostro forno impostando la temperatura a 200 gradi.
Su una teglia foderata con carta da forno, dovremo distendere l’impasto ottenuto e farlo cuocere per 15 minuti.
Al termine di questo arco di tempo, occorrerà rimuovere la teglia dal forno e tagliare l’impasto, ottenendo tanti piccoli dadini, per poi proseguire la cottura a 180 gradi per altri 20 minuti.
Infine, dovremo lasciar raffreddare e asciugare le crocchette. Questi alimenti potranno essere conservati per 10 giorni al massimo, all’interno di una scatola di latta.
Sono prodotti fatti in casa, quindi non contengono sostanze chimiche e conservanti: per questo motivo, attenzione alla conservazione.
Potrebbe interessarti anche: Zuppe per cani: ingredienti e ricette per i nostri amici a quattro zampe
Una gustosissima variante di crocchette per cani fatte in casa prevede l’utilizzo del pesce. Si tratta di una carne ottimale per Fido.
Il pesce è un tipo di carne spesso sottovalutato dai padroni di cani (che preferiscono carni rosse o bianche), ma ricca di Omega 3, utile per i cani.
Ecco quali sono gli ingredienti necessari:
Dopo aver bollito le verdure, frulliamole insieme al salmone cotto. Alla purea, aggiungiamo uova, farina e olio.
Successivamente, dovremo stendere l’impasto su una teglia foderata con carta da forno, aiutandoci con una spatola.
Il composto andrà cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti. Dopodiché, dovremo tagliare a dadini l’impasto e ultimare la cottura delle crocchette per altri 30 minuti.
Dopo aver lasciato raffreddare e asciugare le crocchette, Fido sarà pronto ad assaggiarle.
Dimenticatevi i capricci perché il cane non vuole mangiare i croccantini: li divorerà in un batter d’occhio!
Utilizzare un’alimentazione fatta in casa per il nostro cane significherà di certo avere sotto controllo il tipo di ingredienti che usiamo.
Ma non solo, saremo di certo più attenti ai bisogni nutritivi del nostro adorato amico a quattro zampe.
Laura Bellucci
I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…