Alcune pietanze possono essere davvero benefiche per i nostri amici a quattro zampe. Ecco la ricetta della crema di curcuma per i cani.
Sebbene la maggior parte degli alimenti umani non siano consigliati per il nostro amico a quattro zampe, alcuni di essi possono essere davvero benefici per Fido, come per esempio la curcuma.
Infatti quest’ultima porta molti benefici al nostro amico peloso. Ma come possiamo aggiungere questo alimento al cibo di Fido? Ecco la ricetta della crema di curcuma per cani, una pietanza davvero squisita per la nostra palla di pelo.
Crema di curcuma per il cane: la ricetta
La curcuma è una delle spezie più utilizzate e benefiche, non solo per noi esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe.
Infatti tale spezia colorata, presenta molte proprietà che possono far bene alla salute del nostro amico peloso. Le principali proprietà della curcuma sono:
- Antiossidanti
- Antinfiammatorie
- Anti-glicemiche
- Anti-tumorali
- Digestive
- Anti-tumorali
Ma come possiamo dare questa spezia alla nostra palla di pelo? Ecco una speciale ricetta che il cane amerà molto: la crema di curcuma.
Potrebbe interessarti anche: Si può dare la curcuma al cane? Ecco i suoi benefici
Crema di curcuma
Ingredienti
- 50 gr di curcuma in polvere
- 250 ml di acqua filtrata
- 70 ml di di olio di oliva o olio di cocco
Procedimento
Per preparare la crema di curcuma per il nostro amico a quattro zampe, è necessario mettere l’acqua in una pentola ed inserire la curcuma.
Mettere la pentola sul fuoco medio e mescolare per 7-10 minuti, finché non si crea un composto denso, se necessario aggiungere altra acqua.
Se invece il composto risulta acquoso, è possibile aggiungere un altro po’ di curcuma e mescolare. Una volta ottenuto il composto denso, come un purè, aggiungere l’olio e mescolare. Dopodiché lasciar raffreddare la crema e porla in un barattolo di vetro con un coperchio ermetico nel frigo.
Possiamo conservare la crema di curcuma per cani dalle 3 alle 4 settimane, tuttavia è consigliato terminarla entro le prime 2 settimane.
Potrebbe interessarti anche: Chips di frutta per cani fatte in casa: 2 gustose ricette per Fido
Come dare la crema di curcuma al cane
Una volta preparato la crema è possibile aggiungerla al cibo quotidiano del nostro amico a quattro zampe.
Per le quantità è necessario tenere in considerazione del fatto che l’organismo di Fido debba abituarsi al nuovo alimento. Inoltre è opportuno considerare anche il peso della nostra palla di pelo.
Bisogna iniziare con un mezzo cucchiaino, per poi passare ad un cucchiaino, nel caso in cui il cane pesi 10 Kg, 2 cucchiaini se Fido pesa 20 Kg, e 3 cucchiaini se il nostro amico a quattro zampe pesa 30 Kg.