Quali sono le bevande permesse nell’alimentazione di Fido? In questo articolo vi diciamo cosa può bere il cane e cosa è invece assolutamente da evitare.
Arriva l’estate, le temperature salgono e uno dei modi più semplici e immediati per rinfrescarsi e trovare un po’ di sollievo è bere. I liquidi sono importanti sempre ma in estate ancor di più. Vale per l’uomo e anche per il cane. L’acqua mantiene la pelle elastica ed idratata, aiuta ad espellere tossine dall’organismo di Fido, regolarizza la temperatura corporea del cane e aiuta la digestione. L’acqua per il tuo amato amico peloso a quattro zampe deve essere sempre facilmente accessibile, fresca e pulita quindi in questo periodo dell’anno dovrai prestare maggiore attenzione e cambiarla spesso. Ora forse ti starai chiedendo cosa può bere Fido oltre all’acqua. Te lo diciamo in questo articolo.
Potrebbe interessarti anche: Alimenti estivi dannosi per il cane: quali sono e i disturbi connessi
Latte: il vaccino, come tutti i prodotti caseari, è vivamente sconsigliato perché può favorire l’insorgenza di intolleranze e
problemi intestinali. Quello di soia invece risulta più assimilabile e digeribile e può essere dato ai cuccioli in caso di necessità. Il veterinario saprà indicarvi su questo.
Acqua frizzante: una grande quantità di acqua frizzante ingerita dal cane potrebbe provocare un aumento di gas e di conseguenza il gonfiore dello stomaco. Il gonfiore addominale nel cane è molto pericoloso, quindi anche se non esistono prove accertate che l’acqua gassata faccia male a Fido è consigliabile evitarla.
Tè e caffè: assolutamente no. Sono stimolanti ed eccitanti naturali molto pericolosi per la sua salute.
Succhi di frutta: quelli commerciali sono ricchi di zuccheri e conservanti quindi dannosi per Fido. Può essere offerto al cane occasionalmente ma è preferibile scegliere quello fatto in casa e privo di zuccheri. Ecco quali sono i frutti consentiti nell’alimentazione del cane.
Bevande per gli sportivi: vietate! Sono troppo cariche di vitamine, sali minerali e zuccheri adatte per l’uomo ma non per il cane.
Bevande gassate: assolutamente no. Gas, zuccheri e coloranti sono pericolosi per la salute del cane.
Bevande alcoliche: no! Causano l’avvelenamento da etanolo nel cane.
Acqua di cocco: sì! Motivo? E’ ricca di vitamine, minerali ed elettroliti, ma va offerta con parsimonia e senza esagerare.
Brodo: forse vi farà pensare all’inverno. Potrete congelare cubetti di brodo fatto in casa e metterli nell’acqua del cane per rinfrescarlo.
S.C.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…