Non tutti conoscono la composizione del cibo per cani anche se quest’ultimo viene controllato. Vediamo insieme cosa potrebbe contenere il cibo che diamo a fido.
Un ruolo molto importante nella vita del nostro amico a quattro zampe è determinato dalla sua alimentazione, in quanto la sua salute è legata per la maggior parte al cibo che il cane mangia.
E’ molto importante osservare gli ingredienti che costituiscono il cibo per cani, anche se questi ultimi passano controlli per la qualità del prodotto. Oggi vedremo insieme alcune cose che forse non sapevate della composizione del cibo per i nostri amici pelosi.
Cibo per cani: composizione degli alimenti
Una cosa molto importante è sapere la composizione degli alimenti per cani, soprattutto per la loro salute. Oltre ai vari ingredienti come carne, riso e mais, è possibili trovare altri composti nel cibo del nostro amico a quattro zampe, qui di seguito ve ne diremo qualcuno.
Ceneri grezze nel cibo di fido
Uno dei componenti che possiamo trovare quando osserviamo la composizione del cibo del nostro amico a quattro zampe è la cenere, necessaria per il mantenimento dei livelli minerali di fido.
Infatti una mancanza di minerali nell’organismo del nostro amico peloso può causare problemi alle ossa e ai tessuti. Inoltre grazie ai piccoli granuli, la cenere è molto utile per la pulizia dei denti di fido.
Ma da dove vengono queste ceneri? Niente paura le ceneri che compongono il cibo per cani non sono altro che l’incenerimento stesso del cibo, nel momento in cui restano solo i minerali come:
- Zinco
- Calcio
- Ferro
Questi minerali sono molto importanti per l’organismo del nostro amico a quattro zampe. Se il cibo per cani non contenesse la cenere, fido avrebbe problemi nella sua fase di crescita e le ossa sarebbero deboli.
Non solo una mancata assunzione di ceneri grezze potrebbe portare problemi a fido ma anche un eccesso di questo composto potrebbe causare problemi nel cane, come:
- Danni ai reni
- Problemi gastrointestinali
- Danni ai canali urinari
Cibo per cani: contiene metalli
Molti cibi per cani contengono metalli, ma ciò non deve preoccuparvi in quanto non sono affatto dannose per il nostro amico a quattro zampe, perché le dosi usate sono controllate.
I metalli che possono essere presenti nell’alimento per cani sono i seguenti:
- Mercurio
- Arsenico
- Piombo
- Cadmio
Non è possibile evitare che il nostro amico a quattro zampe si nutra di questi metalli, in quanto sono presenti nell’acqua, nella terra e nell’aria, quindi presenti in tutto ciò che circonda lui e l’uomo.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Alimenti dannosi per cani: ecco quali sono e che problemi causano
- Salute del cane: sotto accusa degli alimenti che danneggiano il suo cuore
- Variare l’alimentazione del cane: perché è importante e quando farlo
- Prodotti che possono causare cancro al cane: ecco quali sono
- Perché il cane ha sempre fame? Come capire se Fido mangia abbastanza
- Avanzi al cane: ecco perché sarebbe meglio evitare di darglieli
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI