Cibo per cani fatto in casa: la lista dei migliori ingredienti da aggiungere

Cibo per cani fatto in casa: la lista dei migliori ingredienti da aggiungere

Alcuni alimenti possono essere benefici per Fido. Ecco quali sono i migliori ingredienti da aggiungere nel cibo per cani fatto in casa.

Cane mangia dalla ciotola
Cane mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita e la salute dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo la scelta del cibo deve essere attenta e accurata. Tuttavia non sempre il cibo che acquistiamo per la nostra palla di pelo presenta il fabbisogno energetico di cui ha bisogno il nostro amico peloso.

Inoltre alcuni cibi possono contenere coloranti o altri ingredienti che possono essere dannosi per la salute di Fido. Per questo motivo potrebbe essere utile fare del cibo per cani in casa. Vediamo insieme, nel seguente articolo. quali sono gli ingredienti migliori che possiamo utilizzare per la nostra palla di pelo.

Cibo per cani fatto in casa: i migliori ingredienti da aggiungere nella dieta di Fido

La crescita e la salute dei nostri amici a quattro zampe si basa non solo sull’amore che possiamo dare a Fido, sulle visite veterinarie o sul movimento che facciamo fare alla nostra palla di pelo, ma anche sull’alimentazione che offriamo al nostro amico peloso.

Kefir
Kefir (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Chiunque abbia un cane in casa, forse per la velocità, per il poco tempo a disposizione, tende ad acquistare cibo per cani. Tuttavia a volte quest’ultimo può contenere ingredienti dannosi per la nostra palla di pelo o non avere abbastanza nutrienti utili per Fido, senza che noi ci rendiamo conto.

Proprio per questo può essere utile conoscere gli ingredienti che abbiamo in casa che possano far bene alla nostra palla di pelo e prendere in considerazione di preparare del cibo fatto in casa per cani. Prima di elencare i vari ingredienti che possono essere benefici per il nostro amico a quattro zampe, è bene ricordare che prima di ogni cambiamento della dieta o dell’aggiunta di un alimento all’interno di essa, è necessario contattare il proprio veterinario, il quale potrà consigliare anche la quantità di cibo che possiamo dare al cane.

Kefir

Il kefir è un latte fermentato che presenta la consistenza di uno yogurt. Questo alimento è molto benefico per noi esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe, in quanto i probiotici presenti al suo interno promuovono la crescita dei batteri buoni all’interno dell’intestino di Fido, prevenendo così la presenza di allergie, la crescita di batteri cattivi nell’intestino e riducendo infezioni del tratto urinario.

Curcuma

Anche la curcuma fa bene ai nostri amici a quattro zampe. Infatti gli elementi antinfiammatori che sono presenti in questo alimento, rallentano il danno cellulare e fermano gli enzimi che causano dolore e gonfiore. Inoltre è ottima la curcuma anche per trattare l’artrite e le proprietà antiossidanti prevengono il cancro nel cane.

Olio di pesce

L’olio di pesce è ottimo per il pelo e la pelle del nostro amico a quattro zampe, in quanto contiene gli acidi grassi Omega 3. È molto utile per i cani che soffrono di allergie o che presentano la pelle secca. Inoltre l’olio di pesce è utile per ridurre le infiammazione e rallenta la crescita del cancro nel nostro amico a quattro zampe. Infatti molti veterinari tendono a consigliarlo ai cani che hanno il cancro o presentano patologie della pelle.

Olio di cocco

L’olio di cocco è molto benefico per i nostri amici pelosi, soprattutto se sono cuccioli. Infatti uno studio ha dimostrato che quest’olio migliora le capacità cognitive dei nostri amici a quattro zampe già da quando hanno un mese. Inoltre l’olio di cocco migliora la funzione digestiva, quella immunitaria e quella metabolica e anche la pelle della nostra palla di pelo.

Olio di cocco e cane
Olio di cocco e cane (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Zucca

La zucca è un ottimo alimento per il nostro cane, in quanto essendo ricco di acqua, fornisce un trattamento idratante alla nostra palla di pelo. Inoltre è ricca di fibre, i quali aiutano l’apparato digerente del nostro amico a quattro zampe. Infatti viene spesso utilizzata per la stitichezza del cane. Inoltre i semi di zucca contengono alcuni oli che sono benefici per il tratto urinario di Fido e ottimi se il cane presenta un incontinenza urinaria.

Mirtilli e melograno

Uno dei frutti benefici per i nostri amici pelosi sono i mirtilli. Questi ultimi presentano antiossidanti che possono prevenire il cancro nel cane e hanno una proprietà antinfiammatoria. Anche il melograno contiene elementi che danno a questo frutto una proprietà antiossidante. Il melograno protegge il cane dalle malattie renali e cardiache e ha benefici anche sul suo sistema scheletrico e nervoso.

Cozza dalle labbra verdi

La cozza dalle labbra verdi o chiamata anche cozza a guscio verde è un mollusco d’acquacoltura. Questo alimento contiene glucosamina solfato, la quale viene utilizzata per il trattamento dell’artrite nel cane. Inoltre può aiutare a rafforzare le articolazioni nella nostra palla di pelo.

La cozza dal guscio verde contiene molti minerali, aminoacidi, grassi Omega 3, enzimi antiossidanti e vitamine. Inoltre è possibile utilizzarla per il trattamento dell’infiammazione della pelle, della malattia di Lyme, disturbi gastrointestinali ed altre condizioni. Tuttavia prima di utilizzare tale alimento nella dieta del cane è necessario contattare il veterinario.

Gestione cookie