L’alimentazione è molto importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ecco i cibi ipercalorici utili per i cani che sono troppo magri e devono aumentare il loro peso.
Può capitare durante la convivenza con il proprio amico a quattro zampe di ritrovarsi quest’ultimo abbastanza dimagrito tanto da preoccuparci. L’inappetenza nel cane può essere causata da vari fattori: disordini alla tiroide, parassiti, malattie renali, diabete, malattie dentali e persino cancro.
Per questo motivo a volte ci si può trovare dinanzi un cane dimagrito che ha bisogno di prendere peso per vivere sano e più a lungo. Ecco un piccolo elenco di cibi ipercalorici per aiutare i cani magri.
Potrebbe interessarti anche: Perdita di peso nel cane: ecco le 8 cause principali
Come detto precedentemente i cibi ipercalorici sono quegli alimenti molti utili per far ”ingrassare’ un cane che è troppo magro. Prima di somministrare al proprio amico a quattro zampe uno degli alimenti elencati qui di seguito, è necessario però ricordarvi di contattare sempre il veterinario, in quanto quest’ultimo può dirvi, conoscendo il vostro cane se quest’ultimo può presentare un eventuale allergia ad uno dei questi cibi.
Salmone e tonno
Tra i cibi ipercalorici che il cane può mangiare, troviamo il salmone e il tonno che sono i pesci più ricchi di calorie. Inoltre sia il tonno che il salmone sono utili per la lucentezza e il mantenimento del pelo del cane. E’ importante ricordare che prima di offrire al vostro amico peloso queste due bontà, bisogna pulire il pesce accuratamente eliminando le spine e soprattutto cuocerlo, in quanto il pesce crudo potrebbe causare problemi alla salute di fido.
Carne rossa e bianca
Anche la carne bianca e la carne rossa sono cibi ipercalorici che possono aiutare fido a riprendere il peso ideale. E’ quindi consentito il consumo di pollo, tacchino, coniglio e manzo.
Pasta e riso
Pasta e riso possono essere introdotti nella dieta ipercalorica del cane, ovviamente limitando i condimenti. Inoltre è bene ricordare che è assolutamente vietato dare cipolla o aglio al cane in quanto fanno parte della categoria degli alimenti dannosi per fido.
Frutta
La frutta è un alimento che presenta molti zuccheri facilmente smaltibili dal cane in quanto naturali. Inoltre donano carica e freschezza al nostro amico peloso. I frutti che potete offrire al cane sono: pera, mela, banana e mirtilli.
A volte offrire alimenti ipercalorici al cane non basta per farlo mangiare, per questo è opportuno sapere come invogliare il cane inappetente ad alimentarsi.
Potreste provare con l’attività fisica, come lunghe passeggiate o corse che non solo fanno si che il vostro amico a quattro zampe sia sempre in movimento, ma invogliano anche fido a mangiare.
Infatti potreste notare come il cane riprende l’appetito quando torna a casa, dopo aver trascorso molto tempo a giocare e correre con voi o con altri cani. Nel caso in cui non avete tempo per uscire con fido, perché siete a lavoro, potreste contattare un dog-sitter, a volte anche un cane molto annoiato può soffrire di inappetenza.
Marianna Durante
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…