E’ onnivoro ma può davvero mangiare sempre tutto? Cosa sapere prima di dare la carne di maiale al cane: quali parti inserire nella sua dieta e come prepararle.
Se pensiamo che nella dieta del nostro Fido potremo inserire avanzi e ogni tipo di alimento, ci sbagliamo di grosso e rischiamo di mettere seriamente in pericolo la sua salute. E’ dunque necessario informarsi bene su un determinato tipo di cibo, anche quando si tratta di carne: ad esempio ogni parte di quella di maiale si può dare al cane? E in che modo prepararla? Tutto quello che c’è da sapere.
Il cane ama la carne: non tutti i tipi vanno bene
E’ assolutamente vero che si tratta di un onnivoro, cioè un animale che si nutre di alimenti di origine sia animale sia vegetale, ma non significa che tutti i cibi gli si possano somministrare allo stesso modo e senza rischi. Anche quando si tratta di carne, l’alimento base della sua dieta, poiché contiene proteine, grassi e sali minerali.
Ma quali tipi di carne possono essere inseriti nella dieta del nostro Fido? Di sicuro bisognerà fare delle differenze sia per quanto riguarda la loro composizione (quantità di grassi, di muscolo, di minerali e vitamine) ma anche assecondare il suo gusto (se preferisce una carne dal sapore più deciso o una più delicata); un’altra differenza potrebbe esserci anche nella scelta di una carne che non risulti troppo ‘pesante’ da digerire o quella più adatta in caso di intolleranze e allergie alimentari. C’è anche chi ne fa una ‘questione di costo’, sebbene questo non sia un valore importante ai fini della sua salute.
Tra le carni più facili da trovare in commercio e adatte all’alimentazione casalinga del cane troviamo quelle bianche (pollo e tacchino) e quella rossa per eccellenza, ovvero il manzo. Sebbene più rare da trovare, possiamo inserire nella sua dieta anche la carne di cavallo (utile per i cani con problemi gastrointestinali) e quella di struzzo (difficilmente dà intolleranze). E il maiale? Questa carne merita un discorso a parte.
Carne di maiale al cane: quali parti sono adatte e quali evitare
La scelta non dovrà farsi solo tra i vari pezzi di carne del maiale ma anche in base a quello che troviamo in commercio: ad esempio molto spesso il macinato di maiale contiene una quantità di grasso eccessiva che non lo rende adatto alla dieta del cane, a meno che non lo si acquisti da un macellaio di fiducia, che potrà garantire la giusta proporzione tra grasso e carne.
In linea di massima a Fido piace questo tipo di carne rossa poiché ha un gusto particolare e ha anche un ottimo profumo. Dal punto di vista della composizione è ricca di proteine (circa 20gr di proteine ogni 100gr di carne), ma anche di Vitamina B, ferro e selenio. Ma quali parti sono adatte alla dieta di un cane? Vanno bene:
- spalla,
- piedi,
- macinato (solo se consigliato dal macellaio di fiducia).
E ci sono parti da evitare? Insomma per il cane pare non valga il detto ‘del maiale non si butta via nulla’, poiché la cotica è meglio evitarla non solo perché molto grassa ma anche perché spesso si trova condita e salata. Infine non dimentichiamo di seguire una tabella dosi per peso e età, dietro consiglio del nostro veterinario.
Carne di maiale al cane: come somministrarla a Fido
Anche se si tratta di un pezzo di carne di maiale ‘scelto’ questo non significa che possa essere dato al cane crudo: sebbene si annoverino sempre più sostenitori della dieta Barf per il cane, è bene informarsi da un veterinario nutrizionista prima di adottarla per il nostro Fido. Gli alimenti crudi, in particolare la carne, possono facilmente contenere micro-elementi patogeni, che non vengono ‘distrutti’ nel processo di congelamento (come spesso si crede).
Dunque è essenziale cuocere il pezzo di carne scelto: la modalità di cottura può variare dalla padella alla griglia (nel primo caso potremmo anche cuocerla insieme alle verdure per rendere il suo pasto ancora più gustoso). Una volta cotta, la carne dovrà essere sminuzzata in piccoli pezzi o addirittura frullata per crearne una crema.