Vorresti dare la pasta o il pane a Fido ma non sai se i carboidrati fanno male al cane? Ecco tutto quello che ti occorre sapere!
Alzi la mano chi non è mai stato tentato di condividere il proprio cibo con Fido: dai cibi più tradizionali alle novità culinarie, in ogni caso dobbiamo informarci bene prima di dare qualcosa al cane. Alimenti come il pane e la pasta fanno parte della nostra dieta, ma sai se il cane può mangiare carboidrati? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti!
Potrebbe interessarti anche: Vitamine adatte per il cane debole e magro: multivitaminici giusti per Fido
Un buon regime alimentare è alla base del benessere del nostro Fido. Come sappiamo il cane è un animale onnivoro; ma lo è diventato nel corso di migliaia di anni, passati fianco a fianco all’uomo, imparando a mangiare anche verdure, ortaggi e frutta. Ma di base il cane rimane un animale carnivoro.
E per questo, anche oggi, il suo regime alimentare deve essere per lo più costituito da carne. Ma l’alimentazione del cane deve contenere anche altre tipologie di cibo.
Ebbene, la risposta è no: ma sono necessarie alcune precisazioni molto importanti. Il semplice assaggio della pasta o del pane non determina avvelenamento nel cane né altre forme di malore, ma questo non significa che possa mangiare tutti i carboidrati che vuole e nella misura che preferisce.
Come sappiamo i carboidrati sono molto importanti nella nostra dieta, in quanto ci forniscono il fabbisogno quotidiano di energia necessaria per fare tutte le nostre attività. Nei cani questa funzione è svolta essenzialmente dalle proteine, per cui l’assunzione dei carboidrati da fonti esterne non è necessaria.
Tuttavia, in alcune ipotesi, potrebbe essere necessario integrare la dieta con dei carboidrati per salvaguardare il suo benessere, sempre nel rispetto di determinate quantità. Una delle ipotesi che possono giustificare l’eccezione è che il cane soffra di determinate tipologie di patologie.
Ci riferiamo in particolare le malattie che comportano nell’animale una carenza di zuccheri, che oltre una certa soglia sarebbe fatale al cane. Questo è il motivo per cui l’organismo di Fido va a sopperire immediatamente alla carenza di zuccheri facendo ricorso alle proteine.
Tuttavia quest’ultime hanno un ruolo fondamentale anche per ciò che concerne le strutture articolari dell’animale; venendo a mancare le proteine, potrebbero verificarsi dei danni a quest’ultime. Ovviamente è sempre necessario rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
E’ consigliato inserire dei carboidrati nel regime alimentare della cagna ai primi sintomi di gravidanza e anche durante l’allattamento. Secondo diversi studi, integrando i carboidrati nella dieta della cagna, i cuccioli hanno maggiori possibilità di sopravvivere.
Potrebbe interessarti anche: I grassi nella dieta del cane: perché sono così importanti per Fido
Per quanto riguarda i carboidrati che si possono dare al cane, meglio limitarsi a pochi cibi. Ecco quali:
In ogni caso, qual che sia l’alimento dato a Fido, occorre moderazione nelle porzioni. Un’eccessiva quantità di carboidrati farebbe male al cane.
Antonio Scaramozza
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…