È uno dei frutti più consumati da noi esseri umani ed è molto salutare. Vediamo insieme se anche i cani possono mangiare i mandarini.
Il mandarino è un frutto che possiamo facilmente trovare nei mesi invernali ed è molto salutare per l’essere umano, in quanto è ricco di vitamina C.
Tuttavia è un frutto ricco anche di zucchero, quindi è opportuno non esagerare nella consumazione di questo alimento.
Ma è un frutto che possiamo offrire anche al nostro amico a quattro zampe? O potrebbe fargli male? Vediamo insieme se i cani possono mangiare i mandarini.
Il cane può mangiare il mandarino?
Il mandarino è un agrume molto profumato e dolce che possiamo trovare nelle case durante le feste natalizie e non solo.
Questo frutto contiene molte proprietà, è molto salutare per noi uomini, ma può esserlo anche per i nostri amici a quattro zampe?
Se vi state domandando se Fido può mangiare il mandarino, la risposta è sì. Infatti questo frutto può essere molto salutare anche per il nostro amico peloso.
Il mandarino contiene molte proprietà benefiche per il cane tra cui:
- Vitamina C: utile per rinforzare il sistema immunitario di Fido;
- Acqua: utile per l’idratazione del cane;
- Fibre: utili per il miglioramento della funzionalità del tratto intestinale del nostro amico peloso;
- Calcio e proteine: utili per il benessere delle ossa di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare le arance? Benefici e rischi di questo frutto invernale
Come e quando dare il mandarino al cane
È importante sapere che non tutti i cani vengono attratti dal profumo del mandarino, in quanto questo alimento può appartenere anche alla categoria degli odori che il cane non sopporta. Quindi sarebbe opportuno offrire questo frutto a Fido solo se lo desidera.
In questo caso, è necessario eliminare eventuali semi interni prima di dare il mandarino al cane, in quanto possono causare problemi al suo sistema digerente.
Potrebbe interessarti anche: La digestione nel cane: organi, problemi digestivi e mal di stomaco nei cani
Potete dare al cane il mandarino come spuntino o premio durante le sessioni di addestramento. È necessario però fare attenzione alla quantità.
Infatti il mandarino come ogni altro frutto contiene molti zuccheri che possono creare problemi alla salute del nostro amico a quattro zampe.
Marianna Durante