Ecco tutte le informazioni necessarie sul fatto se i cani possono mangiare il gelato oppure no, attenzione ad alcuni elementi.
I cani sono animali molto golosi e tutto quello che ci vedono mangiare o assaggiare lo vogliono per loro. Ci sono poche cose alle quali rimangono totalmente indifferenti. Certo, a volte scoprono che il sapore non rientra nei loro gusti, ma in generale quando ci vedono mangiare qualsiasi cosa la vogliono anche loro.
Non parliamo poi del gelato, che amano alla follia per la freschezza e per il gusto. Ma i cani possono mangiare il gelato o ha degli effetti negativi? Risponderemo a questa domanda in questo articolo prendendo il parere degli esperti in modo da poter avere delle informazioni più precise e dettagliate.
Ci rifaremo, per l’esattezza, alle informazioni rilasciate dal dott. Sam Meisler, di PetWellClinic. Vediamo qui di seguito che cosa ha detto l’esperto sulla pratica di dare il gelato al cane quando lo mangiamo durante l’estate.
I cani possono mangiare il gelato? Parla l’esperto
Il dott. Sam Weisler è un esperto veterinario, CEO e fondatore della clinica appena menzionata. Ha riferito che il cane può mangiare il gelato, tuttavia, ci sono alcuni aspetti ai quali fare molta attenzione.
Il gelato va bene per il cane, ma vista la versatilità e il grande numero di ingredienti che questo alimento può contenere, può risultare pericoloso per l’animale. Ad esempio, se vengono usati degli alimenti che sono tossici per il cane, allora anche tutto il gelato sarà dannoso per lui.
Pensiamo, ad esempio, al cioccolato. Questo è un gusto che non va bene per il cane, così come non lo è nemmeno la vaniglia. Bisogna fare attenzione ai latticini perché i cani non hanno gli enzimi per poterli assorbire come si deve. La conseguenza potrebbe essere un grandissimo dolore alla pancia o peggio.
Quindi, si può dare un po’ di gelato, se corrispondente al 10% della sua dieta giornaliera, ma deve essere un gelato adatto ai cani. Per sicurezza si potrebbe preparare a casa, ma basta fare attenzione a latticini e qualche gusto. Inoltre, in vendita si possono trovare gelati specifici per cani e in quel caso si andrà di certo sul sicuro.
I rischi del gelato per i cani
Se il cane mangia troppo gelato, ovviamente, starà male e avrà delle conseguenze importanti per la sua salute. Ma ci sono delle considerazioni da fare se si è abituati a dare spesso il gelato, anche se in piccole quantità .
I rischi potrebbero essere questi:
- obesità : il gelato è ricco di grassi e di zuccheri, tutto ciò che aumenta il peso di un animale, ma il sovrappeso e l’obesità portano ad altre conseguenze per la salute;
- dolore: potrebbe scatenare mal di stomaco, mal di pancia, crampi, diarrea, vomito e altri problemi gastrointestinali sia lievi che più seri ed importanti;
- allergia: latte e soia, due ingredienti fondamentali nel gelato, potrebbero scatenare nel cane delle allergie con prurito, zone rosse sulla pelle oppure rigonfiamenti;
- ingredienti tossici: attenzione alla cioccolata, all’uvetta, al caffè, tutti ingredienti comuni nei gelati che possono scatenare problemi gastrointestinali, ma anche problemi di respirazione, cardiaci, tremori e morte;
- dolcificante artificiale: in molti gelati è presente lo xilitolo, il quale è estremamente tossico per i cani;
- pancreatite: si ha l’infiammazione del pancreas a causa di alimenti nocivi ingeriti ed è necessario un intervento medico il prima possibile.
Ecco perché è molto importante assicurarsi che sia un gelato adatto ai cani, che non contenga sostanze tossiche. Meglio preferire prodotti fatti in casa o prodotti specifici acquistandoli nei negozi di animali.