Snack di pesce per il cane, deliziose formule sane e nutrienti per Fido. Vediamo quali gli ingredienti e come preparale.
Il pesce, è da sempre considerato una delle fonti alimentari più sane e ricche di proteine e, oltre ad essere molto utilizzato per l’alimentazione umana, anche nelle preparazioni per i nostri cani è piuttosto frequente.
Naturalmente alcuni tipi di pesce sono più adatti di altri per preparare ricette e snack con pesce per il cane.
Come abbiamo precedentemente accennato, il pesce è un’ottima fonte di proteine per il nostro amico a quattro zampe. Gli esperti in particolare consigliano:
Ovviamente sono preferibili quelli senza spina dorsale o che almeno ne abbiano pochissime, poiché può depositarsi in bocca, in gola, nell’intestino o nello stomaco del cane causando perforazioni in questi organi.
Il pesce sopraelencato è ricco di:
In merito alle porzioni di pesce per il cane, va sempre considerato che l’eccesso rappresenta un potenziale rischio per la salute dell’animale.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti al pollo per il cane: golosi snack da preparare in casa
Il cane adora il pesce e masticare questi snack con pesce aiuta a mantenere denti e gengive in buone condizioni e inoltre fornisce un sano supplemento alla dieta quotidiana del nostro amico a quattro zampe.
La pelle di salmone essiccata è uno snack molto speciale per tutti i cani. Viene asciugata accuratamente ed è un prodotto a basso contenuto di grassi.
Inoltre contiene preziosi acidi grassi omega 3 e omega 6, che hanno un effetto positivo sulla salute della pelle e aiutano a ottenere un pelo setoso e brillante.
Ingredienti:
Preparazione
Lavate bene il salmone sotto acqua corrente, squamate su tutti i lati ed eliminare le pinne laterali e dorsali. Eviscerate il pesce, sciacquatelo e ricavatene due filetti.
Con una pinzetta eliminate le lische. Poi fermando il pesce dalla coda con le dite, adagiate la lama del coltello di piatto, tra la pelle e la polpa e separatele.
Prendete la pelle e adagiatela su una placca foderata di carta forno unta di olio e poggiate un altro foglio di carta forno più un peso, sulla pelle di pesce.
Mettete in forno ventilato a 160° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite a Fido questa gustosa e nutriente ricetta di snack con pesce.
I semi sono un ottimo alimento per il cane in quanto sono ricchi di minerali, vitamine, grassi monoinsaturi, ferro, selenio, fibra, proteine, aminoacidi, acido folico e molti minerali. I semi sono anche molto graditi a Fido e perciò di seguito vi consigliamo una gustosa ricetta per coccolare il vostro amico a quattro zampe.
Ingredienti:
Preparazione
Per prima cosa bollire il pesce in una padella con un filo d’acqua, una volta cotto frullatelo fino a renderlo una polpa cremosa.
Lasciate raffreddare e versate tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate a lavorarli con una forchetta amalgamandoli.
Aggiungete l’acqua che serve a ottenere un impasto morbido da poter lavorare con le mani.
A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per qualche minuto fino a renderlo liscio.
Formate una palla e lasciatela riposare coperta in frigo per circa mezz’ora. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con un coltello tagliate l’impasto a strisce creando dei bastoncini per dar loro una forma più graziosa. Adagiateli su una teglia con della carta da forno. Informate a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e servite al vostro cane.
Potrebbe interessarti anche: Zuppe per cani: ingredienti e ricette per i nostri amici a quattro zampe
Una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di un ottimo alimento ovvero le sarde ricche di proteine, vitamine B2, B3 e B12, A e D, nonché di fosforo, sodio, calcio, ferro, magnesio e selenio. Inoltre i grassi insaturi (omega-3) contenuti sono preziosissimi alleati dell’organismo.
Ingredienti:
Preparazione
Come prima cosa da fare, occorre pulire le sarde dalle squame e dalle interiora. Lavate la zucchina e tagliarla a pezzi piccoli, adagiate la verdura e le sarde in un vassoio e versare l’olio.
Non dimenticate le foglie di alloro. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per 10 min. Sfornate e lasciate riposare. Servite il tutto a temperatura ambiente.
Raffaella Lauretta
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…