Ti sei mai chiesto se il cane può mangiare lo zenzero? Scopriamo qual è il parere degli esperti e che effetti ha questo alimento sul cane.
La radice di zenzero apporta numerosi benefici sull’organismo dell’essere umano; anche il cane la può mangiare? Scopriamo le incredibili proprietà di questo alimento, quali disturbi è in grado di prevenire e combattere, e come somministrarlo al nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare gli anacardi? Il parere degli esperti
Se ti stai chiedendo se il cane può mangiare lo zenzero, la risposta è sì. Non solo questa radice ha numerose proprietà terapeutiche, ma è anche un alimento con basso apporto di calorie e grassi.
Naturalmente, prima di dar da mangiare lo zenzero al tuo amico a quattro zampe, assicurati che non sia intollerante o allergico a questa spezia. Il miglior consiglio, è quello di valutare l’introduzione della radice nella dieta di Fido con il tuo veterinario.
Perfetto in caso di artrite nel cane e come rimedio naturale per numerosi altri disturbi, nel prossimo paragrafo scopriremo tutti i vantaggi dello zenzero sull’organismo dei nostri amici a quattro zampe.
Perché è consigliato far mangiare lo zenzero al cane? Prima di tutto, questa spezia detiene proprietà antinfiammatorie. Qualora Fido sia affetto da malattie degenerative della struttura scheletrica e muscolare, come l’artrosi nel cane, l’assunzione della radice contribuirà a ridurre dolore e malessere.
Grazie ai suoi antiossidanti, lo zenzero combatte l’invecchiamento cellulare e l’accumulo di colesterolo LDL. Per questo, previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi.
Inoltre, questa radice contrasta i radicali liberi e detiene proprietà anti-cancerogene. Alcune ricerche condotte dalle Università del Michigan e della Georgia hanno evidenziato come lo zenzero rallenti o elimini del tutto la crescita di cellule tumorali in caso di neoplasie alle ovaie e alla prostata.
Lo zenzero è anche un ottimo alimento per i cani affetti influenza e da diabete, poiché regola i livelli di glucosio nel sangue. Per finire, esso riduce i sintomi legati ad asma ed allergia, grazie alla sua azione antistaminica naturale.
Potrebbe interessarti anche: Prevenire il tumore nel cane: casi, controlli e cure preventive
Come abbiamo visto, sono numerose le ragioni per cui si può dar da mangiare lo zenzero al cane. Come somministrare questa spezia a Fido? Si tratta di una radice dall’odore e dal sapore decisamente forte, che raramente risulta gradevole e appetibile per l’animale.
Per questo, si potrà scegliere di somministrare degli appositi integratori per cani a base di questa sostanza. In tal caso, occorrerà chiedere il parere del veterinario su dosi e frequenza ideale per Fido, a seconda di parametri come età, peso e stato di salute.
In alternativa, si potrà optare per la preparazione di un decotto a base di zenzero, da somministrare al cane attraverso una siringa senza ago una volta freddo, o l’utilizzo di olio allo zenzero e zenzero in polvere, con cui arricchire il mangime per Fido.
Laura Bellucci
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…
La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…