Il cane può mangiare le uova? Risponderemo a questa domanda e vedremo quali sono le principali sostanze nutritive contenute nell’uovo e se il nostro amico a quattro zampe può assumerne e in che quantità
Una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere del nostro amico a quattro zampe. E’ nostro compito, quindi, cercare di fornirgli ogni giorno le sostanze nutritive più adatte alle sue esigenze, attraverso una dieta sana ed equilibrata, formata da alimenti di qualità.
In questo articolo valutiamo la possibilità di somministrare al nostro Fido l’uovo, alimento quotidiano per gli uomini che apporta benefici anche per i cani, grazie alle sue proprietà nutritive.
Vedremo perché le uova fanno bene ai cani e quali modalità di somministrazione sono le migliori.
La risposta è sì, il cane può mangiare le uova, grazie all’elevato contenuto di proteine e di amminoacidi essenziali, sostanze che Fido non può sintetizzare internamente e che deve necessariamente assumere direttamente dal cibo.
Oltre che di proteine, l’uovo è ricco di altri minerali essenziali nella dieta del cane, come calcio, ferro, zinco, ma anche di Vitamina A e B12 e di grassi del tipo “buono”, quelli cioè che non causano l’innalzamento del colesterolo.
E’ determinante quindi aggiungere questo alimento completo ed economico nella dieta del cane, in modo che possa godere appieno dei suoi benefici.
L’uovo, grazie al suo apporto proteico, aiuta ad aumentare la massa muscolare, rinforza il pelo e ripara i tessuti ed è anche facilmente digeribile per i cani.
Le uova crude potrebbero rientrare perfettamente all’interno della dieta BARF per il cane. Molti specialistici affermano che sia preferibile dare a Fido uova crude anziché cotte, questo perché cuocendo l’uovo si uccidono non solo i batteri, ma anche molte vitamine e nutrienti.
Se si mantiene quindi nel suo stato naturale, senza applicare alcuna cottura, i cani possono beneficiare di tutte le componenti nutritive di questo alimento: sarebbe anche utile cercare di mantenere un pezzo di guscio tritato, per incrementare l’apporto di minerali.
La raccomandazione, in questi casi, è di dare sempre al nostro cane delle uova fresche, organiche e che provengano da allevamenti all’aria aperta.
Ciò non toglie che, per variare un po’, si possano somministrare anche uova cucinate, ad esempio bollite, strapazzate o persino fritte.
Passiamo ora ad analizzare i vari componenti dell’uovo: l’albume, il tuorlo e il guscio.
Alcuni potrebbero chiedersi: l’uovo crudo non potrebbe essere troppo pesante per l’apparato digerente del cane?
Dobbiamo sapere che l’uovo crudo nel cane è molto più digeribile che nell’essere umano. L’albume dell’uovo crudo ha al suo interno una proteina chiamata avidina che agisce come antinutriente e interferisce con l’assorbimento della vitamina H o biotina. Tuttavia, affinché ci sia una carenza di biotina, il cane dovrebbe consumare una grande quantità di questo alimento crudo, cosa assolutamente sconsigliata (vedremo più avanti le quantità di uova corrette da dare a Fido).
Il tuorlo dell’uovo è ricco di biotina, per questo offrire al cane sia l’albume che il tuorlo diventa la soluzione ottimale perché il nostro amico a quattro zampe possa ottenere tutti i benefici dall’alimento. Può mangiarlo tranquillamente poiché è una fonte di proteine, ferro e vitamine necessarie per sviluppare correttamente il suo sistema immunologico.
Per il guscio, meglio prepararlo a parte, in modo che non diventi pericoloso per il vostro cane.
Consigliamo di non sprecare il guscio dell’uovo, che fa bene ai cani almeno quanto il suo contenuto!
Molti sostengono che dare il guscio al cane faccia molto bene, in quanto è una fonte di calcio, molto importante per rafforzare i denti e le ossa del nostro amico peloso. Dicevamo che, affinché non sia pericoloso per Fido e non causi ferite all’interno della sua bocca, sarebbe opportuno lasciarlo essiccare e triturarlo fino a farlo diventare polvere, utilizzando una macina, pestello e mortaio o un frullatore, per poi cospargerlo sopra al cibo.
E’ fondamentale poi lavare opportunamente il guscio prima di romperlo e offrirlo al cane, dal momento che l’uovo crudo potrebbe contenere il batterio della salmonella e trasmetterla al cane.
Come sappiamo, le proteine rappresentano la principale fonte di nutrizione per i cani. Pur essendo l’uovo un alimento ricco di proteine, il principale apporto rimane quello proveniente dalla carne, visto che il cane è un animale carnivoro.
Sarà per questo sufficiente dare ad un cane adulto l’uovo circa una o due volte alla settimana per mantenere in salute il suo sistema digestivo e immunologico e rinforzare ossa e denti.
Per casi particolari, come cane in sovrappeso, cuccioli e anziani, è meglio fare più attenzione: in particolare, per le ultime due categorie di cane, potrebbero esserci degli spiacevoli effetti secondari, dati da una scarsa digeribilità dell’alimento per gli apparati digerenti più delicati.
Così come avviene per altri cibi, alcuni cani potrebbero essere allergici all’uovo. Se date da mangiare le uova per la prima volta a Fido, monitorate il suo comportamento nelle 24 ore successive: se sta male, perde l’appetito o presenta diarrea, è meglio evitare di fargli mangiare l’alimento in futuro.
Potrebbe interessarti anche >>>
R.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…