Un alimento molto utilizzato nei nostri giorni, ma il cane può mangiare il seitan? Scopriamolo insieme qui di seguito.
L’alimentazione è un fattore importante per la salute del nostro amico a quattro zampe, essendo noi i genitori umani è compito nostro nutrire Fido nel modo giusto.
Molto spesso tendiamo ad offrire ai nostri amici pelosi del cibo umano. Tuttavia è opportuno conoscere ciò che la nostra palla di pelo può e non può mangiare. Nel seguente articolo vedremo se il cane può mangiare il seitan, o se questo può essere dannoso per la sua salute.
Il cane può mangiare il seitan?
Il seitan è uno degli alimenti più più utilizzato nella cucina vegana. È ricco di proteine vegetali e povero di grassi. Viene utilizzato spesso al posto della carne ed è ottenuto dalla lavorazione della farina di grano. È possibile trovare tale alimento in tutti i supermercati, ma può essere anche prodotto in casa.
Chi segue una dieta vegana conosce il seitan e potrebbe domandarsi se anche il proprio cane può mangiare questo alimento. Ebbene, il seitan non è tossico per il nostro amico a quattro zampe tuttavia quest’ultimo ne può mangiare solo una piccola parte.
Tuttavia se il nostro amico peloso è allergico al grano è assolutamente vietato offrigli il seitan. Inoltre dato che la maggior parte delle volte questo alimento viene infuso nella salsa di soia è opportuno considerare anche un’eventuale allergia alla salsa di soia nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la soia? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo
Benefici e rischi del seitan per il cane
Il seitan non ho benefici precisi per il nostro amico a quattro zampe, tuttavia come detto in precedenza può essere dato all’animale in forma occasionale.
Ciò perché in grosse quantità il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare un’avvelenamento da sale, in quanto tale alimento è ricco di sodio.
In tal caso potremmo osservare nel nostro amico peloso i seguenti sintomi:
- Vomito nel cane
- Diarrea
- Letargia
- Mancanza di coordinazione
- Inappetenza nel cane
- Minzione eccessiva
- Sete eccessiva
Nei casi più gravi potremmo osservare anche tremori, convulsioni e infine coma nel cane.
In caso di allergie al grano, il cane potrebbe presentare diarrea cronica, flatulenza, prurito e problemi al tratto gastrointestinale. In questo caso sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.
Inoltre se il seitan viene acquistato in supermercato è opportuno leggere attentamente l’etichetta, in quanto potrebbe contenere prodotti come aglio e cipolla, che appartengono alla categoria degli alimenti tossici per il cane.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il tofu? Scopriamo il parere degli esperti
Come dare il seitan al cane
Come detto in precedenza è possibile offrire tale alimento al nostro amico a quattro zampe solo in piccole quantità. Come?
Possiamo cucinare il seitan in tre modi: facendolo bollire, sobbollire o anche cuocerlo a vapore. E’ opportuno non aggiungere alcun condimento o aromi artificiali che possono essere dannosi per la nostra palla di pelo.
Inoltre è necessario che il seitan si raffreddi prima di offrirlo in piccoli pezzi al nostro amico a quattro zampe. E’ consigliato offrire tale alimento al cane solo come regalo dopo una sessione di addestramento o dopo una buona azione del cane, per esempio dopo essere stato bravo dal veterinario.