Il cane può mangiare i peperoni? Vediamo insieme se questa verdura appartiene alla categoria degli alimenti che Fido può o non può mangiare.
L’alimentazione è uno dei fattori principali per il benessere del nostro amico a quattro zampe. Quando si decide di condividere la propria vita e la propria cucina con un amico peloso, è necessario essere a conoscenza degli alimenti che quest’ultimo può e non può mangiare.
Un quesito comune è riferito alle verdure o agli ortaggi da dare al cane. Oggi vedremo se i nostri amici a quattro zampe possono mangiare i peperoni o se questi ultimi possono essere dannosi per la sua salute.
I peperoni sono considerati un alimento sano e nutriente per gli esseri umani, in quanto sono a basso contenuto calorico e ricchi di vitamine e minerali.
Ma ciò vale anche per i nostri amici pelosi? Ebbene sì. I cani possono mangiare i peperoni e beneficiare delle loro caratteristiche nutrizionali. Infatti i peperoni sono ricchi di:
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i fagiolini? Ci sono benefici o rischi?
Esistono peperoni di diverso colore: rosso, verde e giallo. Ognuno di questi presenta sostanze nutritive diverse e nessuno di essi è tossico per il nostro amico peloso.
Tuttavia il peperone rosso è più nutriente degli altri in quanto contiene più Vitamina C, A e beta-carotene. Mentre il peperone con meno valori nutrizionali è quello giallo.
Quanti peperoni si possono dare al cane? Come accade per ogni alimento nuovo che desideriamo aggiungere nella dieta di Fido, è opportuno iniziare con piccole quantità di peperone al giorno per evidenziare un eventuale intolleranza. Dopodiché è molto importante il consiglio del veterinario.
Inoltre è necessario che siano eliminati semi, steli e la parte interna del peperone, in quanto sono difficili da digerire per il nostro amico a quattro zampe.
A causa della pelle dura che riveste i peperoni, questi ultimi sono difficili da digerire per il cane se crudi, è opportuno perciò dare a Fido il peperone cotto.
Potreste cuocere a vapore il peperone, facendo attenzione a non condire quest’ultimo, in quanto i condimenti potrebbero appartenere alla categoria degli alimenti che sono dannosi per il cane. Oppure potreste frullare questa verdura e mischiarla al cibo quotidiano del vostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia le carote: tutti i benefici e i rischi
Come abbiamo detto in precedenza i peperoni non sono tossici per il nostro amico a quattro zampe.
Tuttavia, sebbene i cani convivendo con l’essere umano siano diventati onnivori, è necessario ricordare che i nostri amici pelosi nascono carnivori.
Quindi la loro dieta è basata principalmente su proteine animali. Per questo motivo una quantità eccessiva di verdure, come i peperoni, possono provocare:
Per questo motivo è opportuno, prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del proprio cane, contattare il proprio veterinario.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…