Il cane può mangiare i peperoni? Vediamo insieme se questa verdura appartiene alla categoria degli alimenti che Fido può o non può mangiare.
L’alimentazione è uno dei fattori principali per il benessere del nostro amico a quattro zampe. Quando si decide di condividere la propria vita e la propria cucina con un amico peloso, è necessario essere a conoscenza degli alimenti che quest’ultimo può e non può mangiare.
Un quesito comune è riferito alle verdure o agli ortaggi da dare al cane. Oggi vedremo se i nostri amici a quattro zampe possono mangiare i peperoni o se questi ultimi possono essere dannosi per la sua salute.
Il cane può mangiare i peperoni rossi, gialli e verdi?
I peperoni sono considerati un alimento sano e nutriente per gli esseri umani, in quanto sono a basso contenuto calorico e ricchi di vitamine e minerali.
Ma ciò vale anche per i nostri amici pelosi? Ebbene sì. I cani possono mangiare i peperoni e beneficiare delle loro caratteristiche nutrizionali. Infatti i peperoni sono ricchi di:
- Vitamina C: migliora la funzione del sistema immunitario del cane;
- Vitamina A: ottima per la salute degli occhi di Fido;
- Vitamina E: utile per la pelle e il pelo del nostro amico a quattro zampe;
- Vitamina B6: ottima per la salute del sistema nervoso del cane;
- Beta-carotene: utile per la prevenzione di alcuni tipi di tumori nel cane e ottima anche per proteggere la vista di Fido, soprattutto quando il cane è anziano.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i fagiolini? Ci sono benefici o rischi?
Quanti e quali peperoni dare al cane
Esistono peperoni di diverso colore: rosso, verde e giallo. Ognuno di questi presenta sostanze nutritive diverse e nessuno di essi è tossico per il nostro amico peloso.
Tuttavia il peperone rosso è più nutriente degli altri in quanto contiene più Vitamina C, A e beta-carotene. Mentre il peperone con meno valori nutrizionali è quello giallo.
Quanti peperoni si possono dare al cane? Come accade per ogni alimento nuovo che desideriamo aggiungere nella dieta di Fido, è opportuno iniziare con piccole quantità di peperone al giorno per evidenziare un eventuale intolleranza. Dopodiché è molto importante il consiglio del veterinario.
Inoltre è necessario che siano eliminati semi, steli e la parte interna del peperone, in quanto sono difficili da digerire per il nostro amico a quattro zampe.
Peperoni cotti o crudi?
A causa della pelle dura che riveste i peperoni, questi ultimi sono difficili da digerire per il cane se crudi, è opportuno perciò dare a Fido il peperone cotto.
Potreste cuocere a vapore il peperone, facendo attenzione a non condire quest’ultimo, in quanto i condimenti potrebbero appartenere alla categoria degli alimenti che sono dannosi per il cane. Oppure potreste frullare questa verdura e mischiarla al cibo quotidiano del vostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia le carote: tutti i benefici e i rischi
Rischi del peperone nel cane
Come abbiamo detto in precedenza i peperoni non sono tossici per il nostro amico a quattro zampe.
Tuttavia, sebbene i cani convivendo con l’essere umano siano diventati onnivori, è necessario ricordare che i nostri amici pelosi nascono carnivori.
Quindi la loro dieta è basata principalmente su proteine animali. Per questo motivo una quantità eccessiva di verdure, come i peperoni, possono provocare:
- Diarrea nel cane;
- Vomito nel cane;
- Addome gonfio;
- Flatulenza nel cane.
Per questo motivo è opportuno, prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del proprio cane, contattare il proprio veterinario.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante