Il+cane+pu%C3%B2+mangiare+la+papaya%3F+Benefici+e+rischi+di+questo+frutto
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/cane-puo-mangiare-la-papaya/119546/amp/
Alimentazione Cani

Il cane può mangiare la papaya? Benefici e rischi di questo frutto

Un frutto tropicale molto benefico per l’essere umano, ma lo è anche per i nostri amici a quattro zampe? Vediamo se il cane può mangiare la papaya.

(Foto Adobe Stock)

La papaya è un frutto tropicale che possiamo trovare tutto l’anno. Tuttavia viene consumato spesso nei mesi estivi ed autunnali. Questo frutto è leggermente dolce, contiene al suo interno dei semi di colore nero, i suddetti semi di papaya.

Solitamente la papaya viene servita a fette, privata di semi e a temperatura ambiente. Tuttavia spesso questo frutto viene utilizzato anche per la creazione di dolci, sorbetti, succhi e anche insalate.

Come ogni altro tipo di frutto, la papaya è ricca di vitamine e quindi molto salutare per l’essere umano, ma lo è anche per i nostri amici pelosi? Vediamo qui di seguito se anche il cane può mangiare la papaya.

I cani possono mangiare la papaya?

Solitamente la frutta è uno degli alimenti più salutari per l’uomo e anche per i cani.

(Foto Pixabay)

Sebbene all’essere umano possano far bene tutti i tipi di frutta, per i nostri amici a quattro zampe non tutti i frutti sono salutari.

La papaya appartiene a questi frutti? Il cane la può mangiare? Tranquilli, la papaya appartiene alla categoria dei frutti che il nostro amico peloso può mangiare.

Contiene molte vitamine, grassi sani e antiossidanti, nutrienti molto utili per la salute di Fido. Tuttavia bisogna fare attenzione alle quantità.

Infatti se offerta al cane con moderazione, la papaya non ha nessun effetto negativo su Fido. È bene ricordare che il nostro amico a quattro zampe non ha bisogno della papaya, ma che quest’ultima è semplicemente un piacere per lui.

Tuttavia per ogni alimento da inserire nella dieta del cane, è necessario confrontarsi con il proprio veterinario.

Benefici della papaya per il cane

Come detto in precedenza, se data con moderazione la papaya può apportare molti benefici alla salute del nostro amico a quattro zampe.

Ciò grazie ai vari nutrienti che contiene: vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Ma vediamo nello specifico quali sono i benefici che può trarre il cane dall’assunzione della papaya, grazie ai suoi nutrienti:

  • Vitamina A, E, C, K: utili per la prevenzione dell’aterosclerosi nel cane, e aiutano a rafforzare il sistema immunitario di Fido;
  • Antiossidanti: utili per contrastare i radicali liberi;
  • Potassio, acido folico, calcio, magnesio: utili per garantire al cane una crescita sana;
  • Fibre: utile per la funzione del tratto digestivo di Fido, prevenzione del gonfiore. Inoltre previene anche l’obesità nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i semi di chia? Tutto ciò che dovreste sapere

Rischi della papaya per il cane

Sebbene il cane possa mangiare la papaya, e possa trarre molti benefici da quest’ultima, ci sono anche alcuni problemi che possono presentarsi se Fido mangia questo frutto.

(Foto Adobe Stock)

In primis, il cane potrebbe avere una reazione allergica a tale frutto. In questo caso potrebbero presentarsi i seguenti problemi:

  • Prurito;
  • Problemi alla pelle;
  • Feci molli;
  • Vomito nel cane (anche se raramente).

Un altro fattore da tenere presente quando si da la papaya al cane, è la quantità. Troppa papaya può causare problemi intestinali e digestivi al nostro amico peloso, con la presenza di sintomi come feci molli e diarrea nel cane.

Infine è necessario sapere anche che non tutte le parti di questo frutto sono salutari per Fido. Infatti è opportuno non dare mai al cane i semi di papaya, che possono essere tossici per il cane, e la buccia e le foglie in quanto possono essere presenti su di esse dei pesticidi, velenosi per il nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i semi di zucca? Tutto ciò che c’è da sapere

Come dare la papaya al cane

Se desiderate dare la papaya al vostro amico peloso, ecco in quanti modi potete offrirgliela. Ricordandovi di dare questo frutto al cane con moderazione, e facendo attenzioni ad eventuali segnali di reazione allergica, potete dare la papaya al cane:

  • Fresca: in questo modo Fido può trarre tutti i benefici del frutto;
  • Congelata: utile nelle giornate calde, ma bisogna fare attenzione se il cane presenta i denti sensibili.

Non è consigliato offrire al cane della papaya secca, in quanto in questa forma presenterebbe più zuccheri concentrati, aumentando così il livello di zuccheri nel sangue del nostro amico a quattro zampe, molto pericoloso per i cani che presentano artrite, diabete o pancreatite.

Infine prima di offrire della papaya al vostro amico peloso, ricordatevi di eliminare buccia e semi, i quali possono essere dannosi per Fido.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

2 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

5 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

9 ore ago