Vi state chiedendo se il cane può mangiare la carruba? Vediamo insieme se Fido può trarre benefici dal sostituto del cioccolato.
I nostri amici a quattro zampe sono molto curiosi quando si tratta di cibo umano e fanno di tutto per assaggiarne almeno un pezzo. Tuttavia ci sono alcuni alimenti che Fido può mangiare e alcuni che invece possono causare seri danni al cane, come per esempio la cioccolata.
Tuttavia esiste un alimento considerato il sostituto del cioccolato, ossia la carruba. Ma il nostro amico peloso può mangiare quest’ultima? In questo articolo vedremo insieme se il cane può mangiare la carruba.
La carruba è il frutto della pianta di carrubo, un albero sempreverde del Mediterraneo.
E’ considerato un frutto che presenta molti valori nutrizionali. Infatti tale frutto è ricco di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, zinco, ferro, selenio e magnesio, e di vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina K, C, E, D. Inoltre tale alimento non presenta feniletilamina, fromamide, caffeina e teobromina.
E’ possibile utilizzare qualsiasi parte della carruba, dalle foglie utilizzate per gli infusi, alla polpa e ai semi i quali vengono utilizzati per ottenere la farina di carruba. Quest’ultima possiamo utilizzarla per preparare biscotti, torte, dolci e anche creme spalmabili.
Tuttavia se convivete con un amico a quattro zampe e vi state chiedendo se quest’ultimo potrebbe mangiare la carruba, la risposta è sì.
La carruba è persino considerata un ottimo alimento per il cane in quanto 100% naturale ed è un ottimo sostituto del nostro comune cioccolato, il quale come ben sappiamo è dannoso per il nostro amico peloso.
Inoltre Fido può trarre molti benefici da questo cibo. I principali benefici che la carruba offre al nostro amico peloso sono:
Inoltre la carruba è ottima per abbassare il colesterolo nel cane, utile per migliorare la digestione e soprattutto è considerato un eccezionale anti-diarroico naturale.
Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato l’uovo di pasqua: i pericoli e come comportarsi
E’ possibile trovare in commercio la carruba sia in scaglie che in polvere ed è un ingrediente che possiamo utilizzare in molti modi.
Ma come possiamo dare la carruba al cane? Possiamo aggiungere tale alimento sia al cibo di Fido, sia preparare dei biscotti, contenente tale ingrediente, come spuntino per il nostro amico a quattro zampe.
Tuttavia possiamo anche congelare gocce di carruba, creando uno spuntino o un premio per Fido quando ha caldo. Infine è possibile mescolare qualche cucchiaino di carruba allo yogurt, porre il composto nelle formine per i cubetti di ghiaccio, congelarli e offrirli al nostro amico peloso.
Potrebbe interessarti anche: Avvelenamento da cioccolato nel cane: cause, sintomi, terapia
E’ opportuno che il cane non sia tollerante al lattosio, inoltre è consigliato l’utilizzo di uno yogurt naturale e a basso contenuto di grassi.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…