Vi state chiedendo se il cane può mangiare il cotechino, magari con le lenticchie? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Manca poco alla fine dell’anno e tutti aspettano il momento del cotechino adagiato su un bel piatto di lenticchie, che come si pensa, dovrebbero portare fortuna.
Come ogni qual volta che vi sedete a tavola, fido si avvicina a voi con gli occhi dolci perché desidera un po’ del cibo che state mangiando.
Ma vi domandate se il vostro amico a quattro zampe può mangiare il cotechino, o se potrebbe fargli male. Qui di seguito vi daremo ogni spiegazione utile.
Il cane può mangiare il cotechino?
Sebbene il cotechino, come lo zampone, sia un alimento costituito da carne, è bene sapere che il nostro amico a quattro zampe non può assolutamente mangiarlo.
Infatti, il cotechino oltre ad essere un alimento molto calorico per fido, in quanto contiene molto grasso, può provocare disturbi digestivi e persino la pancreatite nel cane.
Inoltre questo alimento è costituito da spezie e sale. Come ben sappiamo alcune spezie possono essere mangiate dal nostro amico a quattro zampe.
Mentre il sale è un ingrediente davvero dannoso per fido, soprattutto se ingerito in quantità, potrebbe portare anche alla morte del nostro amico a quattro zampe.
Se infatti notate i seguenti sintomi in fido, è opportuno portare il cane dal veterinario:
- Vomito nel cane
- Diarrea nel cane
- Tremori
- Convulsioni
- Stanchezza
- Eccessiva sete
- Gonfiore
E’ bene evitare di dare al nostro amico a quattro zampe durante le feste, non solo il cotechino o lo zampone, ma anche vari alimenti come:
- pandoro o panettone
- cioccolato
- torrone
Le lenticchie si possono dare al cane?
Nonostante fido non possa mangiare il cotechino, è possibile accontentarlo dandogli le lenticchie che accompagnano solitamente questo alimento.
Infatti le lenticchie contengono carboidrati, proteine, potassio, magnesio, fosforo e vitamina B, utili per l’organismo del cane.
Ovviamente c’è da ricordare, come per ogni altro alimento, che bisogna offrire una piccola quantità di lenticchie al nostro amico a quattro zampe per fare in modo che non abbia problemi di digestione.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- I cani possono mangiare il panettone e il pandoro? Ecco la verità
- Il cane ha mangiato cioccolato: rischi e rimedi
- Posso dare al cane i legumi? Scelta tra lenticchie, piselli, fagioli, ceci e fave
- Il cane può mangiare le zuppe? Ecco tutto ciò che c’è da sapere
- Arachidi al cane: condividere le noccioline con Fido
- Il cane ha mangiato una stella di Natale: cosa fare
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI