Vi siete mai chiesti se il cetriolo possa appartenere alla categoria degli alimenti che Fido può mangiare? Vediamo insieme se il cane può mangiare i cetrioli.
L’alimentazione è un fattore importante per mantenere in salute il proprio amico a quattro zampe. Differentemente dai felini, che sono completamente carnivori, i cani possono aggiungere nella loro alimentazione anche frutta e verdura.
Tuttavia è importante saper riconoscere quali di queste ultime categorie possano far bene al cane e quali invece possono causare danni alla sua salute. Oggi vedremo nello specifico se il cane può mangiare i cetrioli.
Il cetriolo è uno degli alimenti più utilizzato nelle cucine, in quanto è ricco di valori nutrizionali che sono benefici per l’essere umano.
Ma anche i cani possono trarre benefici da questo alimento? Fido può mangiare il cetriolo? Secondo gli studi i cetrioli non sono tossici per i nostri amici a quattro zampe, quindi possono mangiarli senza alcun problema.
Ebbene ricordare però, che frutta e verdura nella dieta del cane devono essere solo un’aggiunta al pasto quotidiano e non una sostituzione.
Il cetriolo è ricco di valori nutrizionali che possono essere benefici per Fido, come:
Inoltre il cetriolo è composto dal 95% d’acqua, ottimo elemento per assicurare una buona idratazione al nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere al giorno il cane? Quantità e come regolarsi
Sebbene il nostro amico peloso possa mangiare il cetriolo, in caso di quantità eccessive di questa verdura, il cane potrebbe presentare dei disturbi, come:
Per questo motivo è molto importante fare attenzione alle quantità di questo alimento. Nel caso in cui il vostro amico fedele abbia mangiato il cetriolo e presenti tali sintomi è opportuno contattare il veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare brodo di pollo: cosa occorre sapere
Appurato che il nostro amico peloso possa mangiare il cetriolo, in che modo possiamo darglielo?
Possiamo dare il cetriolo al cane solo crudo, bisogna evitare cetrioli sott’aceto e sott’olio in quanto contengono condimenti dannosi per la salute del nostro amico a quattro zampe.
Potete dare al vostro cane 2 rondelle di cetriolo, occasionalmente, fatte a pezzetti e aggiunte al cibo di Fido, oppure possono essere utilizzate durante una sessione di addestramento con il rinforzo positivo.
Potreste infine offrire i pezzetti di cetriolo al cane anche come snack, facendo attenzione sempre alle quantità.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…