Arriva il Natale, e con esso anche i dolci della tradizione. Ma quali possiamo condividere con Fido? Il cane può mangiare i canditi? Scopriamolo insieme!
A Natale siamo tutti più buoni. Sarà anche merito dei dolci che affollano la nostra tavola durante il periodo delle feste natalizie; e la condivisione è uno degli aspetti maggiormente rappresentativi dello spirito del Natale. Anche Fido fa parte della nostra famiglia, ed anche con lui siamo abituati a condividere momenti, esperienze, ma anche cibo, quanto meno quello che non è vietato dargli: ma il cane può mangiare i canditi?
Canditi e cane: un binomio possibile?
Con Fido possiamo condividere davvero tante cose: riti quotidiani, viaggi, momenti felici.
Ma quando si parla di cibo le cose cambiano. Purtroppo sono diversi i cibi che non possiamo condividere con il cane. Ed ovviamente, quelli tipici del periodo natalizio possono creare qualche problema in più, in quanto molto dolci e non particolarmente salutari nemmeno per il nostro organismo.
Insomma, è assolutamente sconsigliato dare panettone e pandoro al cane.
Tuttavia potresti pensare che in fondo dare un piccolo pezzettino di questi tipici dolci natalizi non possa fare cosi male al nostro amico a quattro zampe. Un esempio? I canditi del panettone, che, superficialmente, possono indurci a pensare che il cane li possa mangiare, in quanto molto piccoli.
Ma la risposta è negativa anche in questo caso. I canditi, infatti, molto spesso contengono al proprio interno tracce di uvetta, cibo molto velenoso per i cani e da mettere totalmente al bando.
Inoltre si tratta di cibi molto grassi, che possono creare diversi problemi, anche estemporanei a Fido: disturbi gastrointestinali di vario genere, nausea, diarrea e vomito. Insomma, decisamente da evitare se vogliamo far passare un bel Natale anche a Fido .
Potrebbe interessarti anche: Alimenti dannosi per cani: ecco quali sono e che problemi causano
Qualche consiglio utile
Quando di parla di alimentazione del cane, è sempre consigliabile essere particolarmente cauti, prima di somministrare un cibo di cui non conosciamo i possibili effetti sul suo organismo. A maggior ragione i dolci natalizi.
In generale, quando si tratta di alimenti dolci, è sempre bene evitare di darli al cane per evitare guai. Un altro consiglio particolarmente utile è quello di fare attenzione durante i pasti in cui vengono consumati panettone e pandoro.
É molto facile (e probabile) che alcuni pezzetti di cibo possano cadere a terra, con il pericolo che il cane possa mangiare anche quelli che gli fanno male, canditi compresi.
Potrebbe interessarti anche: Natale 2020, più di 20 idee regalo da 2 a 50 euro per gli amanti dei cani
Se Fido sta male dopo aver ingerito dei canditi, non esitiamo a contattare il nostro veterinario di fiducia. Il candito potrebbe contenere un alimento tossico in generale per i cani o al quale il tuo Fido è allergico.
Allo stesso tempo, ricordiamo che in commercio esistono anche dei “dolci” natalizi per i nostri amici a quattro zampe. Tenendo tuttavia sempre bene in mente che la cosa più importante è trascorrere dei bei momenti anche insieme a Fido, e, ovviamente, non solo a Natale.
Antonio Scaramozza