Essendo un frutto molto comune, ti sarai probabilmente chiesto se il tuo cane può mangiare la mela: ecco quando e come per sfruttarne pienamente i benefici.
La mela è un frutto molto popolare nelle nostre case e ricco di benefici per noi umani, tanto da essere protagonista di un detto molto celebre ‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’. Ma per i cani è altrettanto salutare? Possiamo dare da mangiare la mela anche al cane, senza però esagerare (regola che vale un po’ per tutti i cibi). La mela può essere servita cruda o all’interno di alcune ricette, ad esempio come impasto in dei biscotti insieme a delle carote.
Un’accortezza importante è quella di far attenzione a non lasciare cadere nell’impasto i semi della mela. Infatti alcuni studi, come quelli condotti da C.G. Moertel, hanno dimostrato che la presenza in quantità elevata nei semi di amigdalina, un glucoside un tempo considerato salutare, è tossica per l’animale.
Quali sono i benefici che hanno reso la mela così apprezzata tra noi umani? Scopriamoli insieme, dato che hanno lo stesso effetto sia su di noi che sui nostri amici a quattro zampe.
Visti i numerosi benefici delle mele è il caso di introdurla nell’alimentazione del tuo amico a quattro zampe, anche se non sei solito nutrirlo con cibi crudi ma con bocconcini o prodotti inscatolati.
Come tutti i frutti, anche la mela va consumata con moderazione. Infatti questo frutto, oltre a minerali e acqua, contiene dei carboidrati, quali glucosio, fruttosio e saccarosio. L’eccesso di zuccheri nella sua dieta potrebbe portare il cane a sviluppare il diabete.
Vediamo con quale frequenza somministrare la mela al cane e alcuni suoi usi specifici che possono tornarti utili.
Il consumo ideale della mela è di due o al massimo tre volte durante la settimana, come un altro frutto benefico quale l’ananas, e può essere usata a fine pasto, come merenda oppure come premio quando il cane svolge un certo esercizio o azione. Come porzione va bene una mela di piccole dimensioni dalla quale ti ricordo di togliere tutti i semi.
Il cane è un onnivoro, quindi è normale e salutare per lui mangiare anche frutta, come la mela ma anche come il melone e il cocco, ma anche verdura come le zucchine, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli e tuberi come le patate.
La mela viene molto spesso usata quando il cane ha la diarrea perché contiene la pectina, più conosciuta come addensante per le marmellate, che riequilibra la sua regolarità intestinale. Essendo una fibra, per lo stesso principio è utile anche per trattare la stitichezza dell’animale. La pectina agisce anche sui succhi gastrici, catturando le tossine e contrastando il colesterolo LDL, cioè quello che si accumula nel sangue rischiando di provocare ostruzioni arteriose.
Questa fibra si trova anche in fagioli, carote e nelle alghe, come quella spirulina; nella mela è contenuta nella buccia. Questo frutto è quindi utile nei disturbi di tipo intestinale legati ad infiammazioni.
La mela è digerita più facilmente dal cane se è stata cotta. Puoi cucinarla in vari modi quali al vapore, al forno oppure bollirla. E’ importante che cucini la buccia della mela, dato che la pectina e le altre vitamine sono contenute là. Una volta cotta la mela, schiacciala fino a farla diventare una poltiglia. Se il cane non volesse mangiarla, prova a mischiarla con del pollo bollito (scondito e senza spezie): l’animale la troverà sicuramente più irresistibile.
Potrebbe interessarti anche >>>
T.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…