Se il cane beve il caffè per caso, che cosa succede e che cosa dobbiamo fare? Ecco le informazioni preziose degli esperti sull’argomento.
Bisogna stare sempre molto attenti a dove vanno e che cosa fanno i nostri animali domestici. Quando sono in casa o in giardino, sembra che siano al sicuro, ma non è così e il pericolo è sempre in agguato, pronto ad aggredirli. Ci sono diversi elementi che possono essere rischiosi e pericolosi per cani e gatti.
In questo articolo vogliamo capire bene che cosa succede se il cane beve il caffè. Lo vogliamo approfondire per bene semmai dovesse capitare anche per caso, perché è naturale che al mattino non facciamo colazione insieme al nostro cane e non condividiamo con lui la tazza del caffè.
Secondo gli esperti, questo alimento potrebbe essere pericoloso? E se il cane viene in contatto con il caffè accidentalmente, che cosa si deve fare? Vediamo che cosa comporta questa bevanda tanto amata e consumata dalle persone ad ogni ora del giorno.
Cosa succede se il cane beve caffè: a cosa fare attenzione
Ci sono alimenti che noi siamo abituati a mangiare durante il giorno che fanno bene ai nostri animali domestici e alimenti che sono tossici e che possono essere anche mortali per loro. Il caffè rientra tra questi?
Il caffè fa molto male ai cani. Quindi, secondo gli esperti, non solo non bisogna dargliene tranquillamente, ma anche evitare che possa venirne a contatto in modo accidentale.
Il caffè contiene caffeina ed è l’elemento caratteristico per cui molti decidono di berlo. Infatti, un po’ di caffè riesce a dare una spinta energetica importante ed è proprio quello di cui si ha bisogno durante il giorno. Per noi berne nelle dosi giuste e consigliate dai professionisti ha dei benefici.
Invece, questa stimolazione per il cane, che ha un organismo molto più sensibile, non va affatto bene. In lui crea un’accelerazione dei battiti del cuore che può essere molto pericolosa. Se il cane ne entra in contatto in modo accidentale, potrebbe manifestare questi sintomi:
- irrequietezza
- agitazione
- vomito
- temperatura corporea molto alta
- pressione alta
- respiro affannoso
Quindi, è necessario intervenire immediatamente.
Cosa fare se il cane beve caffè
Il cane può venire a contatto con il caffè se trova delle gocce sul pavimento, se prende i fondi dall’immondizia oppure se mangia qualche cibo che all’interno ha il caffè.
Una piccola quantità di caffè potrebbe non fare nulla se il cane è di taglia grande. Tuttavia, va osservato comunque. Più dettagli si riescono a dare al veterinario in caso di sintomi e disturbi e meglio è. L’esperto potrà fare una diagnosi veloce e avere l’opportunità di essere più preciso con il rimedio.
Se la situazione è grave, e al telefono il veterinario se ne rende subito conto, potrebbe consigliare di indurre il vomito nel cane immediatamente in modo da liberarlo dalla sostanza nociva. Questo si può fare obbligandolo a ingerire un cucchiaio di sale, ad esempio.
In ogni caso, si deve portare il cane in clinica in modo che possa essere visitato e il veterinario possa vedere quali danni ci sono a seguito dell’incidente. Poi, in base alla gravità della situazione indicherà una cura appropriata.