Vuoi premiare Fido con un goloso snack preparato con le tue mani? Questa la ricetta di biscotti al pollo per il cane: da fare in casa con facilità.
Chiunque viva con un cane, piccolo o grande che sia, sa benissimo che in materia di golosità è il numero uno. Ogni volta che siamo in cucina a preparare il pranzo o la cena eccolo arrivare a chiederci “qualcosa di buono”.
Qualche piccolo sgarro possiamo concederglielo, ma con la consapevolezza che dobbiamo educarlo ad una alimentazione sana ed equilibrata.
Ma come fare quindi a coniugare la sua golosità con una dieta appropriata? Facile, offrendogli, magari come premio, un goloso snack, ma non di quelli commerciali che possiamo trovare in qualsiasi negozio per animali, ma bensì preparato con le nostri mani.
Un modo sano ed economico per non fargli mai mancare qualche delizia, preparata con ingredienti appropriati per il nostro amico a quattro zampe, e che gli assicurano un’alimentazione corretta.
Questa la ricetta di biscotti al pollo per il cane, da preparare a casa e cotti al forno: un modo semplice e divertente per cucinare veri e propri “sfiziosi” snack che Fido adorerà, ma soprattutto che faranno aumentare il suo amore per noi.
Come regalo, premio, o magari come un improvviso strappo alla regola: i biscotti fatti in casa per il nostro amico a quattro zampe sono sempre un’ottima e gustosa idea.
Direte, vabbè ma perché non comprarli? E’ più facile: meno tempo e sicuramente una cucina più pulita. Ed invece, i vantaggi nel preparare in casa snack fatti apposta per soddisfare il palato di Fido sono tantissimi:
Potrebbe interessarti anche: Quando dare dei premi al cane e quando può far male alla sua salute
Se in casa avete dello spezzatino di pollo, oppure ne avete comprato un pò con l’intenzione di farlo mangiare a Fido, questa ricetta per biscotti al pollo fa proprio al vostro caso: gustosa e facile da preparare.
In soli 20 minuti di preparazione e 20 di cottura, sfornerete dei biscotti al pollo che delizieranno Fido in modo sorprendente. Gli ingredienti? Eccoli:
Gli ingredienti sono davvero semplici così come lo è la preparazione dei biscotti: pronti ad impastare?
Terminato questo passaggio, passiamo alla cottura: la teglia deve stare in forno (preriscaldato a 180°) per 20 minuti. I nostri biscotti saranno pronti quando la loro superficie risulterà dorata.
Che dite: è una ricetta facile e gustosa? Fido non solo si leccherà i baffi, ma mangerà biscotti salutari, in linea con la sua alimentazione, e che non contengono né aromi artificiali né conservanti.
Inoltre, è possibile apportare delle piccole modifiche a questa ricetta, a seconda del nostro cane, delle sue abitudini e preferenze:
Possiamo affermare che se conosciamo davvero bene il nostro cane e se siamo consapevoli di quali alimenti possono fargli male, possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività ed aggiungere agli ingredienti base di questa ricetta altri alimenti, o variarli addirittura.
Potrebbe interessarti anche: Snack per cani fatti in casa: ricette sane, facili e veloci
Abbiamo visto che sia per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare che per la preparazione, questi deliziosi biscotti al pollo per il cane li possiamo preparare davvero ogni volta che desideriamo.
Un piccolo accorgimento va fatto sulla loro conservazione. Essendo a base di pollo, che può andare a male, e senza conservanti dobbiamo assicurarci che siano ben cotti ed asciutti al loro interno, altrimenti potrebbero ammuffirsi e fare male al nostro cane.
Per asciugarli correttamente possiamo ripassarli ulteriormente in forno, con una temperatura tra i 50° e i 100° per pochi minuti e con la porta del forno un pò aperta, così da far uscire tutta l’umidità.
Fatto questo sono pronti per essere conservati: mettiamoli all’interno di barattoli di latta o anche di sacchetti di tessuto e posizioniamoli in frigorifero.
Così facendo possiamo conservarli al massimo per 5 giorni, questo perché contengono carne. Infatti biscotti, ad esempio, fatti solo con cereali hanno una durata maggiore, di diverse settimane (ma sempre a seconda degli ingredienti che utilizziamo).
Se la quantità è davvero troppa, possiamo decidere di congelarne una parte, meglio se suddivisi già in porzioni: nel freezer possono stare anche per tre mesi, e scongelarli solo all’occorrenza.
Ultimo consiglio: evitate che Fido si accanisca su di loro quando ancora caldi, potrebbero causargli qualche fastidioso problemino di pancia.
Rossana Buccella
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…