I+benefici+dell%26%238217%3Bavena+nell%26%238217%3Balimentazione+del+cane
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/benefici-avena-cane-cani/51662/amp/
Alimentazione Cani

I benefici dell’avena nell’alimentazione del cane

E’ possibile notare benefici dell’avena anche nel cane. Vediamo quali possono essere e come è possibile dare questo cereale a fido.

I benefici dell’avena nell’alimentazione del cane (foto iStock)

Uno degli alimenti più diffusi e usati al mondo, soprattutto durante la colazione è l’avena. Non solo è ottima per la salute dell’essere umano ma può essere consumata anche dagli animali domestici.

Vedremo qui di seguito quali sono i benefici dell’avena nel cane e in che modo è possibile offrire questo cereale al nostro amico a quattro zampe.

Benefici dell’avena nel cane

Il cane può mangiare i cereali (foto iStock)

Introdurre un cereale come l’avena nella dieta di fido, è un’ottima idea in quanto aiuta fido a seguire un’alimentazione equilibrata e sana.

E’ necessario, come tutti gli alimenti, non esagerare nella quantità, in quanto ciò potrebbe avere effetti negativi nei confronti della salute di fido.

E’ molto importante che l’avena che si offre al cane sia naturale e senza zuccheri aggiunti, è importante anche assicurarsi che il proprio cane non sia allergico a questo alimento.

I benefici dell’avena per il nostro amico a quattro zampe sono i seguenti:

  • Migliora la produzione dei globuli rossi nel sangue di fido.
  • Presenta molte proteine
  • Viene consumata, in sostituzione del grano, soprattutto dai cani allergici al glutine in quanto contiene livelli più bassi di tale proteina.
  • Essendo fonte di fibre funziona per regolare il colesterolo di fido, aiuta il funzionamento dell’intestino del cane. Inoltre è utile anche quando il cane ha la diarrea, è stitico o ha il vomito.
  • E’ ricca di zinco, manganese, ferro, vitamina B9 e B5, ottimi per mantenere in buone condizioni del mantello del cane.
  • Nonostante sia un carboidrato, l’avena viene consigliata ai cani in sovrappeso in quanto contenendo fibre aiuta il fido a percepire la sensazione di sazietà.

Come dare l’avena al cane

Come dare l’avena al cane (foto Pixabay)

E’ necessario cuocere l’avena prima di darla a fido, in quanto cruda potrebbe essere difficile da digerire per il nostro amico a quattro zampe.

E’ possibile dare questo cereale al cane sotto forma di biscotti, mischiandola con altri ingredienti. E’ consigliabile non usare del latte in quanto fido non lo digerisce, quindi è necessario mischiare l’avena con l’acqua. E’ molto importante non aggiungere sale o zuccheri a questa miscela.

Dopo aver cotto i biscotti o comunque dopo aver cotto l’avena, è importante farla raffreddare per far si che il nostro amico a quattro zampe non si scotti. E’ bene ricordare che la quantità ideale di avena nel cane è un cucchiaio di avena per ogni 9 kg di peso di fido, per un massimo di 3 volte a settimana.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

2 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

5 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

8 ore ago