Cosa dare da mangiare al vostro Pumi, appena arrivati a casa? Scopiamo qual è l’alimentazione del Pumi, simpatica razza di cane ungherese.
L’alimentazione del cane è un argomento da analizzare con precisione e attenzione, poiché per il cane, il cibo è un momento di soddisfazione.
Ragion per cui, nei suoi pasti devono essere presenti tutti i nutrienti, per farlo crescere sano, forte e soddisfatto.
Solo in questo modo, non andrà a cercare cibo altrove, mangiando qualsiasi cosa possa essere degna della sua attenzione e mettendo in questo modo la sua vita a rischio.
L’alimentazione non solo influisce sull’apparato digerente del cane ma anche sulla salute del suo mantello.
Perciò, è bene conoscere qual è l’alimentazione adatta per il vostro cane prima di fare danni.
In questo articolo, andremo a suggerirvi l’alimentazione del Pumi, questa tenera e simpatica razza ungherese.
Prima di andare a comprare il cibo adatto al vostro Pumi, informatevi sulla quantità di cibo necessaria ogni giorno e con che frequenza deve nutrirsi.
Ma come si fa a capire quanto deve mangiare un Pumi? Per decidere le quantità da somministrare è semplice, l’importante è conoscere alcune informazioni.
Queste riguardano le caratteristiche fisiche, lo stile di vita del cane, età, genere del cane e stato di salute.
Il Pumi è un cane di taglia medio piccola, misura infatti circa 40/44 cm e pesa circa 8/15 kg.
Essendo una razza piuttosto versatile non è semplice definire il suo stile di vita ma occorre regolarsi soggettivamente.
Come infatti, trattandosi di un cane che può essere impiegato per radunare il bestiame o anche come cane da guardia, da compagnia, per ricerca su macerie, agility e pet-therapy, è bene fare un discorso individuale con il veterinario.
Generalmente, le dosi per i cuccioli sono riportate sulle confezioni, lo stesso anche per il Pumi adulto che solitamente richiede almeno 250/350 grammi di crocchette pe cani al giorno.
Per quanto riguarda la frequenza pasti, i cuccioli devono mangiare almeno tre volte al giorno, mentre per gli adulti vanno bene anche due pasti a giornata.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Il Pumi non ha grosse pretese con l’alimentazione, come infatti apprezza sia le crocchette industriali, che la dieta BARF.
A seconda di ciò che preferite somministrare ciò che conta è che i pasti siano di ottima qualità e la dieta sia equilibrata.
Per fare in modo che ciò avvenga, nei pasti devono essere presenti i nutrienti indispensabili, quali: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.
Tutto questo è possibile trovarlo nei prodotti industriali in vendita ma anche in alimenti freschi come: carne (manzo, vitello, pollo, tacchino), pesce ( salmone, tonno, merluzzo, sgombro ecc), verdura (bietole, spinaci, carote, zucchine ecc) e frutta ( mela, pera, banana ecc).
Potrebbe interessarti anche:Pumi: razza, caratteristiche, carattere e salute
L’alimentazione del cane, in generale, a prescindere dalla razza, è piuttosto varia e apparentemente simile a quella dell’uomo.
Spesso, però, si fa confusione su alcuni alimenti, in quanto non proprio tutto è possibile condividere con il proprio amico a quattro zampe.
Primi fra tutti gli snack, quelli che tanto adoriamo per il cane sono nocivi (se proprio lo si vuole premiare è meglio prepararli in casa o comprare prodotti appropriati).
Altri cibi tossici sono: il cioccolato, le caramelle, l’alcool, l’avocado e soprattutto le ossa piccole di pollo.
Questi appena elencati e tanti altri cibi, possono nuocere alla delicata salute del vostro Pumi, perciò fate attenzione a cosa offrite al vostro cane.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…