Alimentazione del Podengo portoghese: tutto ciò che questo cane può mangiare, nelle dosi giuste e con la frequenza dei pasti adeguata.
Per quanto riguarda l’alimentazione del Podengo Portoghese, è importante fornire una dieta bilanciata e adatta alle sue esigenze.
In generale, questa razza può mangiare una varietà di alimenti, compresi quelli commerciali e quelli preparati in casa, a condizione che siano equilibrati e nutrizionalmente completi.
Vediamo, quindi, in cosa consiste l’alimentazione del Podengo portoghese, quali sono gli alimenti giusti, le dosi adeguate e ogni quanto dargli da mangiare.
Se state valutando l’adozione di un Podengo portoghese, questa guida può essere utile per aiutarvi a capire cosa dargli da mangiare.
Esistono tre diverse varietà di Podengo portoghese: il Podengo grande, il Podengo medio e il Podengo piccolo.
Il Podengo grande ha un’altezza al garrese di circa 55-70 cm e un peso di 20-30 kg, il medio ha un’altezza al garrese di circa 40-55 cm e un peso di 16-20 kg; il piccolo, invece, ha un’altezza al garrese di circa 20-30 cm e un peso di 4-5 kg.
Tutti e tre hanno un aspetto elegante e proporzionato, distintivo e atletico ma per ovvie ragioni necessitano di un’alimentazione differente a seconda del peso del cane.
Tuttavia, come tutti i cani, ha bisogno di una dieta equilibrata e nutriente per restare in salute a prescindere dalla taglia.
La quantità di cibo che un Podengo portoghese dovrebbe mangiare dipende non solo dal peso ma da diversi fattori, come l’età, lo stile di vita e il metabolismo individuale del cane.
Perciò per stabilire la quantità esatta di cibo occorre sapere queste specifiche esigenze del cane.
Ciò che è chiaro è che i cuccioli richiedono più cibo per sostenere la loro crescita e lo sviluppo muscolare, mentre i cani più anziani potrebbero avere bisogno di una dieta meno calorica.
Per quanto riguarda la frequenza dei pasti, essi devono essere suddivisi in 2 pasti principali per gli adulti.
Per i cuccioli, invece, è necessario valutare l’età mese per mese e regolarsi con le tabelle presenti sulle confezioni.
In caso di dubbi sulla quantità di cibo ideale per il vostro Podengo portoghese, è sempre bene rivolgersi al veterinario, il quale potrà fornirvi una dieta personalizzata per il vostro amico a quattro zampe.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Nell’alimentazione del Podengo portoghese occorre includere proteine di alta qualità, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.
È importante scegliere un’opzione alimentare di alta qualità che soddisfi le sue esigenze nutrizionali e non contenga ingredienti artificiali o dannosi per la sua salute.
È possibile scegliere tra due tipi di alimentazione per i cani: le crocchette commerciali e il cibo fatto in casa.
Tra le due quella più consigliata riguarda le crocchette commerciali che tra l’altro sono una scelta comune, in quanto contengono tutti i nutrienti necessari per la salute del cane ed è meno impegnativa per il proprietario.
Ciò che però è fondamentale è la scelta delle crocchette che devono essere di alta qualità con ingredienti sani, come carne magra, cereali integrali e verdure per il cane.
Se invece preferite nutrire il vostro Podengo con cibo fatto in casa, assicuratevi di fornire al cane una combinazione di proteine, carboidrati e verdure fresche, adeguata alle sue esigenze nutrizionali e di salute.
Potrebbe interessarti anche:Podenco portoghese: razza, caratteristiche, carattere e salute
Al Podengo portoghese, come del resto a qualsiasi altro cane a prescindere dalla razza, il genere e il peso, non dovrebbero essere somministrati alimenti dannosi o tossici per la sua salute.
È importante evitare di dare al Podengo portoghese, cibo spazzatura o troppo grasso, poiché può causare problemi di salute come l’insufficienza pancreatica o l’obesità nel cane.
Inoltre vanno assolutamente evitati i seguenti alimenti:
Infine, è sempre meglio consultare un veterinario per ulteriori consigli o su cambiamenti alimentari da eseguire.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…