Che cosa mangia un cane di questa razza e cosa inserire nella sua dieta per non commettere errori? Tutto sull’alimentazione del Kai.
Che cosa dovremmo sapere sulla dieta ideale di questo esemplare giapponese, ormai considerato un vero e proprio ‘monumento’ nel suo Paese d’origine? E’ bene avere notizie più precise sull’alimentazione del cane Kai per evitare di commettere errori che possano compromettere il suo stato di salute. Ecco una serie di informazioni e consigli utili sulle esigenze di questa razza a partire ‘dalla tavola’.
Trattandosi di un cane da caccia dalle origini piuttosto antiche, questa razza si è abituata a un tipo di dieta piuttosto ‘tradizionale’, ovvero composta da cibi che solitamente si inseriscono nell’alimentazione di un cane.
In sostanza una dieta ‘solita’ per un cane comprende in primis la carne: bianca (pollo e tacchino), rossa (manzo, agnello, maiale), pesce (merluzzo, pesce azzurro, platessa), frattaglie, verdure e frutta fresca (anche se ci sono alcune di esse assolutamente vietate: informiamoci bene dal nostro veterinario di fiducia). Possono essere utili a completare il pasto e i piatti uova, patate, cereali e riso.
Qualora volessimo optare per un regime alimentare di tipo industriale per il cane Kai, preoccupiamoci sempre di scegliere crocchette di ottima fattura, abbandonando il criterio della convenienza economica, spesso a discapito della qualità.
Non vi sono indicazioni particolari per quanto riguarda le porzioni, poiché le quantità dovrebbero essere sempre commisurate ad una serie di fattori, tra cui: sesso, età, condizione fisica e soprattutto dispendio energetico del cane nel corso della giornata.
Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età
Trattandosi di un cane da caccia, è probabile che abbia più bisogno di energie rispetto a un esemplare abituato a stare in casa e magari più sedentario. Per capire quali sono le dosi più adatte alle sue esigenze, è opportuno chiedere al nostro veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze di cani giapponesi: un elenco dei principali esemplari
Uno dei rischi nell’alimentazione del Kai è sicuramente quello di non fornirgli un adeguato apporto energetico, data la sua natura e la sua vita potenzialmente frenetica. Infatti se avrà la possibilità di bruciare tutte la calorie che assume col cibo, non correrà il rischio di ingrassare. Per fortuna non si tratta di una razza predisposta al sovrappeso, quindi non ci ritroveremo a fare lotte con la linea nel suo caso.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…