Alimentazione+del+Grande+Anglo-Francese+Bianco+e+nero%3A+info+utili
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/alimentazione-grande-anglo-francese-bianco-nero-dosi-frequenza/152817/amp/
Alimentazione Cani

Alimentazione del Grande Anglo-Francese Bianco e nero: info utili

Alimentazione del Grande Anglo-Francese Bianco e nero, quanto e cosa mangia questa razza di cane francese. Guida generale per la dieta.

(Foto AdobeStock)

Se state pensando di adottare un Grande Anglo-Francese Bianco e nero e vi state chiedendo cosa dargli da mangiare, in questo articolo potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande.

Tutto ciò che è necessario sapere sull’alimentazione del Grande Anglo-Francese Bianco e nero (adulto e cucciolo).

Vediamo, quindi quali sono i nutrienti necessari, le quantità adeguate e cosa non dare al vostro Grande Anglo-Francese Bianco e nero, per crescere sano e forte.

Alimentazione del Grande Anglo-Francese Bianco e nero: quantità

Senza essere al corrente delle caratteristiche fisiche e dello stile di vita del Grande Anglo-Francese Bianco e nero, non sarà possibile stabilire delle dosi.

(Foto AdobeStock)

Il Grande Anglo-Francese Bianco e nero è un cane di taglia medio-grande, forte, possente e con un’ossatura massiccia.

Le sue misure standard sono altezza al garrese che va tra i 65 ed i 72 cm per un peso di 28-30 kg.

Il Grande Anglo-Francese Bianco e nero è un cane sano e di forte costituzione che ama stare all’aria aperta e vivere fuori.

Si tratta di un grande sportivo che renderà felice un padrone amante dello sport, dovrà correre ogni giorno in ampi spazi e fare molte attività ricche di stimoli olfattivi.

Il Grande Anglo-Francese Bianco e nero è abilissimo nella caccia al cervo e al capriolo anche quando praticata in territori umidi e fitti di vegetazione. Ha una grande resistenza e può lavorare per ore senza fatica.

In base a questo stile di vita e ad altri fattori quali, l’età, le dimensioni, lo stato di salute e il genere sarà possibile stabilire la quantità giusta di cibo per il Grande Anglo-Francese Bianco e nero, che siano razione commerciali o fatte in casa.

Per questa razza il dispendio energetico giornaliero, fa la differenza. Ad ogni modo per la frequenza dei pasti, 2 al giorno possono essere sufficienti.

Tra un pasto e l’altro, è possibile aggiungere degli snack anche fatti in casa (senza esagerare) ma scalando le dosi dei pasti.

Per quanto riguarda invece il cucciolo di Grande Anglo-Francese Bianco e nero è bene fornire i nutrienti adeguati alla crescita ma suggeriti dal veterinario.

Regolatevi con le tabelle presenti sulle confezioni di cibo vendute nei negozi specializzati e somministrate dai 4 ai 6 pasti al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Grande Anglo-Francese Bianco e nero: patologie della razza

Cosa dare da mangiare al Grande Anglo-Francese Bianco e nero

Un’alimentazione sana deve essere completa e nutriente, per far ciò occorre fornire a Fido gli alimenti giusti

(Foto AdobeStock)

Nella dieta di ogni cane non devono mai mancare i seguenti nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

Questi nutrienti servono per la crescita del cane, nello specifico alla formazione della muscolatura, alla rigenerazione degli organi, al rinnovamento di pelo, pelle e cellule sanguigne.

Se amate la cucina e desiderate preparare dei pasti nutrienti e completi per il vostro amico a quattro zampe potete tranquillamente occuparvene, ciò che conta e che siano presenti i nutrienti precedentemente citati.

In alternativa, potete utilizzare cibi come:

  • cibo secco/croccantini;
  • cibo umido;
  • alimenti crudi dietetici secondo la dieta BARF.

Prima di qualsiasi scelta consultatevi con un nutrizionista per cani e ricordatevi che a prescindere dal tipo di cibo, è l’acqua a non dover mai mancare.

Potrebbe interessarti anche: Grand anglo francais blanc et noir: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Grande Anglo-Francese Bianco e nero

I cani sanno essere estremamente golosi ed opportunisti quando si tratta di cibo, ma non tutti gli alimenti che sono a nostra disposizione possono essere condivisi con Fido, anzi possono essere piuttosto dannosi.

Ci sono, come infatti, alcuni cibi che il Grande Anglo-Francese Bianco e nero (e tutti gli altri cani) non deve assolutamente mangiare.

Oltre a questi cibi, anche alcuni metodi di cottura come ad esempio la frittura e le temperature (troppo caldo e troppo freddo), possono creare danni all’organismo del nostro amico a quattro zampe.

Ecco i principali alimenti pericolosi per il cane: alcool; avocado; caffè; caramelle e gomme; cioccolato e cacao; cipolle, aglio.

Altri cibi pericolosi per il suo organismo sono: cavoli; fegato; lievito; merendine e biscotti; noci di Macadamia; noci; ossa di coniglio o pollo; pomodori acerbi, foglie e germogli di patata; sale; semi e noccioli (semi di mela, cosi come i noccioli di ciliegia, di pesca, di albicocca e di prugna); uova crude; uva e uva sultanina.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

8 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

12 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

14 ore ago