Alimentazione del Grande Anglo-Francese Bianco e nero, quanto e cosa mangia questa razza di cane francese. Guida generale per la dieta.
Se state pensando di adottare un Grande Anglo-Francese Bianco e nero e vi state chiedendo cosa dargli da mangiare, in questo articolo potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande.
Tutto ciò che è necessario sapere sull’alimentazione del Grande Anglo-Francese Bianco e nero (adulto e cucciolo).
Vediamo, quindi quali sono i nutrienti necessari, le quantità adeguate e cosa non dare al vostro Grande Anglo-Francese Bianco e nero, per crescere sano e forte.
Senza essere al corrente delle caratteristiche fisiche e dello stile di vita del Grande Anglo-Francese Bianco e nero, non sarà possibile stabilire delle dosi.
Il Grande Anglo-Francese Bianco e nero è un cane di taglia medio-grande, forte, possente e con un’ossatura massiccia.
Le sue misure standard sono altezza al garrese che va tra i 65 ed i 72 cm per un peso di 28-30 kg.
Il Grande Anglo-Francese Bianco e nero è un cane sano e di forte costituzione che ama stare all’aria aperta e vivere fuori.
Si tratta di un grande sportivo che renderà felice un padrone amante dello sport, dovrà correre ogni giorno in ampi spazi e fare molte attività ricche di stimoli olfattivi.
Il Grande Anglo-Francese Bianco e nero è abilissimo nella caccia al cervo e al capriolo anche quando praticata in territori umidi e fitti di vegetazione. Ha una grande resistenza e può lavorare per ore senza fatica.
In base a questo stile di vita e ad altri fattori quali, l’età, le dimensioni, lo stato di salute e il genere sarà possibile stabilire la quantità giusta di cibo per il Grande Anglo-Francese Bianco e nero, che siano razione commerciali o fatte in casa.
Per questa razza il dispendio energetico giornaliero, fa la differenza. Ad ogni modo per la frequenza dei pasti, 2 al giorno possono essere sufficienti.
Tra un pasto e l’altro, è possibile aggiungere degli snack anche fatti in casa (senza esagerare) ma scalando le dosi dei pasti.
Per quanto riguarda invece il cucciolo di Grande Anglo-Francese Bianco e nero è bene fornire i nutrienti adeguati alla crescita ma suggeriti dal veterinario.
Regolatevi con le tabelle presenti sulle confezioni di cibo vendute nei negozi specializzati e somministrate dai 4 ai 6 pasti al giorno.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del Grande Anglo-Francese Bianco e nero: patologie della razza
Un’alimentazione sana deve essere completa e nutriente, per far ciò occorre fornire a Fido gli alimenti giusti
Nella dieta di ogni cane non devono mai mancare i seguenti nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.
Questi nutrienti servono per la crescita del cane, nello specifico alla formazione della muscolatura, alla rigenerazione degli organi, al rinnovamento di pelo, pelle e cellule sanguigne.
Se amate la cucina e desiderate preparare dei pasti nutrienti e completi per il vostro amico a quattro zampe potete tranquillamente occuparvene, ciò che conta e che siano presenti i nutrienti precedentemente citati.
In alternativa, potete utilizzare cibi come:
Prima di qualsiasi scelta consultatevi con un nutrizionista per cani e ricordatevi che a prescindere dal tipo di cibo, è l’acqua a non dover mai mancare.
Potrebbe interessarti anche: Grand anglo francais blanc et noir: razza, caratteristiche, carattere e salute
I cani sanno essere estremamente golosi ed opportunisti quando si tratta di cibo, ma non tutti gli alimenti che sono a nostra disposizione possono essere condivisi con Fido, anzi possono essere piuttosto dannosi.
Ci sono, come infatti, alcuni cibi che il Grande Anglo-Francese Bianco e nero (e tutti gli altri cani) non deve assolutamente mangiare.
Oltre a questi cibi, anche alcuni metodi di cottura come ad esempio la frittura e le temperature (troppo caldo e troppo freddo), possono creare danni all’organismo del nostro amico a quattro zampe.
Ecco i principali alimenti pericolosi per il cane: alcool; avocado; caffè; caramelle e gomme; cioccolato e cacao; cipolle, aglio.
Altri cibi pericolosi per il suo organismo sono: cavoli; fegato; lievito; merendine e biscotti; noci di Macadamia; noci; ossa di coniglio o pollo; pomodori acerbi, foglie e germogli di patata; sale; semi e noccioli (semi di mela, cosi come i noccioli di ciliegia, di pesca, di albicocca e di prugna); uova crude; uva e uva sultanina.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…