Vuoi conoscere tutto sull’alimentazione dell’Epagneul nano continentale? Tutto sulla sua dieta, dal cibo alle dosi.
Si conoscono le due varietà in cui si presenta la razza, ma forse non tutti sanno che l’alimentazione dell’Epagneul nano continentale deve avere alcune caratteristiche importanti: ecco cosa si sa sulla sua dieta, dalla scelta dei cibi ai rischi connessi per la sua salute. Lo stato fisico di questo cane, che si presenta in natura in due varianti (Papillon e Phalene) dipende da quello che gli somministreremo ai pasti, quindi è bene non sottovalutare la questione.
La scelta della dieta è una delle prime domande che si pongono i nuovi o potenziali padroni di un quattro zampe: solitamente è tra un’alimentazione di tipo industriale, e dunque a base di crocchette, e una di tipo casalinga.
Non si tratta di preferire l’una perché migliore dell’altra, ma è importante capire quali sono le esigenze specifiche fisiche del cane per dargli tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Nel caso dell’Epagneul nano continentale, gli esperti consigliano spesso una dieta fatta in casa a base di:
E’ fondamentale però che tutti questi cibi siano controllati, che abbiano subito un abbattimento batteriologico e che siano sempre cucinati senza sale e senza condimenti che potrebbero fargli male.
Nel caso in cui, per esigenze pratiche ed economiche, volessimo optare per le crocchette (scegliendo ovviamente quelle die ottima qualità), è sempre consigliato consultare il parere dell’esperto per scegliere la dieta industriale più adatta alle esigenze dell’Epagneul nano continentale.
Si tratta di un cane che, per fortuna, non soffre di sovrappeso e non rischia l’obesità ma ciò non significa che dobbiamo esagerare con le porzioni del suo pasto. Una porzione di cibo al giorno può essere sufficiente per soddisfare le sue esigenze alimentari.
Sarebbe preferibile dargli da mangiare la sera, in un’unica soluzione a fine giornata, in modo da garantirgli le energie per il giorno successivo.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani francesi: carattere, aspetto e foto dei più affascinanti quattro zampe d’Oltralpe
In realtà l’obesità canina non è un problema che affligge questa razza, ma è bene puntare l’attenzione sulla qualità del cibo: sia che si preferisca una dieta casalinga sia industriale, è importante che i prodotti siano sempre di ottima qualità, controllati e sani.
Potrebbe interessarti anche: Quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età
Inoltre è sempre opportuno farsi consigliare dal veterinario di fiducia anche per quanto riguarda l’apporto energetico: infatti in una dieta casalinga è facile sbagliarsi e non fornire i nutrienti necessari.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…