Alimentazione del Coton de Tulear, la dieta adeguata per questa meravigliosa razza di cane piccola, proveniente da Madagascar.
Il Coton de Tulear è un simpatico e tenero batuffolo bianco, allegro, giocherellone e molto vivace.
Un cagnolino perfetto per i bambini, poiché adora giocare, passeggiare, correre e addirittura nuotare.
In alcuni giorni è in grado di bruciare davvero tante calorie e proprio per questo non ha la tendenza ad ingrassare.
Ma vediamo, gli esperti cosa consigliano in merito all’alimentazione del Coton de Tulear e naturalmente anche suggerimenti per le dosi giuste, la corretta frequenza pasti e gli adeguati valori nutritivi.
Per poter conoscere le giuste quantità da somministrare al cane di razza Coton de Tulear è opportuno conoscerlo meglio.
Il Coton de Tulear è un cane dal carattere vivace, attivo e intraprendente, adora l’’attività fisica e soprattutto le passeggiate al parco ma non disdegna restare accoccolato accanto al suo padrone.
Si tratta di un cane di taglia piccola, dalla corporatura muscolosa ma agile che misura tra i 23 e i 28 cm per un peso che varia tra 3 e 6 kg.
Tuttavia, queste indicazioni, possono non essere sufficienti, in quanto per capire quale tipo di alimentazione è adatta al Coton de Tulear è necessario sapere anche il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute.
Naturalmente queste ultime indicazioni possono variare da soggetto a soggetto, occorre regolarsi individualmente.
Generalmente, gli esperti consigliano di somministrare per un cucciolo un pasto ben bilanciato e ricco di proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti per aiutarlo a crescere bene. Per cuccioli dai 2 ai 6 mesi, 3-4 pasti al giorno saranno sufficienti.
Per rendere più pratico il momento del pasto, si può optare per un mangime industriale indicato per taglia e per età del cane.
Le dosi per Coton de Tulear adulto sono da dividere, invece, in 2 pasti giornalieri di circa 120-250 g (di alimento al giorno). Nel calcolo della quantità di cibo giornaliero considerate anche gli snack (come quelli secchi da masticare).
Oltre alla quantità, di quali nutrienti necessita il Coton de Tulear per condurre una vita sana e felice accanto a voi?
I valori nutritivi fondamentali che devono essere presenti nel mangime del vostro Coton de Tulear (industriale o casalingo) sono:
In tanti, sono però a chiedersi se è meglio somministrare le crocchette o il cibo casalingo per al proprio cane.
La scelta è personale, gli esperti si dividono su dieta BARF e mangime industriale, ciò che consigliano è di evitare di mischiare i due alimenti, al massimo alternarli.
Tuttavia, l’importante è essere seguiti da un veterinario che potrà valutare ed esaminare la salute del vostro cane, attraverso esami del sangue, compreso i livelli di tiroxina, ed esami delle urine.
Potrebbe interessarti anche: Coton de tulear: razza, caratteristiche, carattere e salute
Il Coton de Tulear è un piccolo batuffolo bianco che date le dimensioni vive in casa con la sua famiglia umana.
Ciò comporta, molto spesso, un cattivo atteggiamento con il cibo, non solo da parte del cane ma anche della famiglia.
Come infatti, di frequente è abitudine somministrare fuori dai pasti, snack e cibo non appropriato al Coton de Tulear ed in generale ai cani.
È importante, educare il cane fin da cucciolo alla sua alimentazione, evitando determinati alimenti che possono nuocere anche gravemente al suo piccolo organismo.
Gli alimenti che potrebbero danneggiare la salute dell’animale, sono:
Ricordatevi, perciò che per il bene del vostro Coton de Tulear è sempre bene scegliere un pasto di qualità adatto alla razza, al peso, all’età e allo stile di vita del cane.
Questa razza, se tenuta bene e controllata con visite mediche e vaccini ha una buona aspettativa di vita (14-16 anni).
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Molte persone scelgono l'anatra come animale domestico: ecco come prendersi cura di questo pennuto da…
Ospiti indesiderati? C'è un modo per risolvere il problema: cosa fare in caso di invasione…
So che anche tu parli con il tuo gatto e che, spesso, sembra proprio capire…