Anche ai cani può capitare di soffrire di stipsi: vediamo quali sono le cause della stitichezza in Fido e qual è la migliore alimentazione per il cane stitico.
Sappiamo che il benessere parte dall’alimentazione ma quando è proprio questa la causa del malessere del nostro amato Fido? Di certo può essere però uno dei rimedi: la giusta alimentazione per il cane stitico lo aiuterà a rimettersi in forma. Vediamo quali sono le cause alla base della stitichezza del cane e quali sono gli alimenti più giusti da inserire nella sua dieta per migliorare la sua attività digestiva e del suo intestino.
Stitichezza nel cane: segnali e cause possibili
Se siamo padroni ancora inesperti e non sappiamo effettivamente valutare ‘a prima vista’ lo stato di salute del nostro cane, allora la sola soluzione è quella di accompagnarlo nelle sue passeggiate quotidiane e fare caso ad eventuali bisognini nell’erba (naturalmente, da rimuovere immediatamente).
Si tratta di un problema da non sottovalutare e deve essere affrontato in tempo, ma principalmente capirne le cause. Solitamente un cane soffre di stipsi quando non assume una quantità sufficiente di acqua e fibre. Le feci all’interno dell’intestino si induriscono e non riescono ad essere espulse dall’ano del cane. Ma vediamo in rassegna quali sono le cause possibili:
- alimentazione sbagliata,
- tumori al colon o al retto,
- assunzione di farmaci (antistaminici o diuretici),
- assunzione di sostanze velenose,
- scarso esercizio fisico,
- ostruzione intestinale,
- prostata ingrossata,
- diabete,
- cisti,
- malattie neurologiche.
Alimentazione per il cane stitico: quali alimenti scegliere e perché
Una volta sottoposto a visita dal veterinario, il nostro cane potrebbe consigliare ai padroni di preparare una dieta a base di alimenti che rendano le feci più molli e quindi più facili da espellere.
- Fibre: i cani non ha la stessa nostra esigenza di fibre né la stessa capacità di digerirle. Ma allora perché dargliene? Per sfruttare l’effetto che esse hanno sull’intestino di Fido: è come se, irritandone le pareti, rendesse più facile l’espulsione delle feci. Ma attenzione a non esagerare con la quantità di fibre, soprattutto se non solubili, perché potrebbero indurre in Fido un effetto lassativo.
- Zucca e barbabietole: contengono non solo fibre ma anche acqua. Entrambi gli elementi sono fondamentali ma in più hanno vitamine A e C, oltre a minerali come potassio, calcio e fosforo. Queste componenti renderanno più morbide le feci e ne favoriranno l’espulsione. Meglio aggiungerne due cucchiai una volta cotta nella pappa, una volta al giorno. Quindi se ci chiediamo se i cani possono mangiare le barbabietole o la zucca, ora sappiamo la risposta.
- Verdure: tra le verdure che può mangiare il cane, quelle a foglia verde aiutano le feci ad ingrossarsi e a passare più facilmente nel tratto intestinale. Rientrano in questa categoria i fagiolini e gli spinaci da dare al cane, sempre ben puliti e bolliti, magari da aggiungere alla sua pappa.
- Fiocchi d’avena: sono ricchi di fibre, ma anche di vitamine e minerali per questo ci sono vari benefici dell’avena nell’alimentazione del cane. Se aggiunti allo yogurt e alla pappa possono avere un effetto vantaggioso per il corretto funzionamento del suo intestino. In realtà i probiotici contenuti nello yoghurt regolano la sua flora intestinale, quindi sono utili anche normalmente nell’alimentazione del cane.
Altri consigli da associare a un’alimentazione corretta per il cane stitico
Non dimentichiamo mai che Fido ha bisogno di fare attività fisica per restare in forma, ma anche per tenere attivo il suo apparato digestivo e intestinale. ma che altro possiamo fare per lui? Non dimenticare mai di riempire la sua ciotola dell’acqua: ne deve bere sempre abbastanza, proprio per evitare che le feci si induriscano e non riescano ad essere espulse.
Può essere utile mettere più ciotole in vari punti della casa, in modo che il cane ne abbia sempre una a disposizione; un’altra idea è aggiungere del brodo tiepido (e non salato) alla pappa di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura in inverno per il cane: i cibi per Fido con il freddo
Francesca Ciardiello