Alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, le dosi, la frequenza pasti e gli alimenti adeguati per questa meravigliosa razza.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è una razza canina di origine francese che durante la Prima guerra mondiale venne addestrata a sostegno dei soldati in prima linea, in particolare per la ricerca dei feriti o per il collegamento tra le trincee.

Ad oggi, mantiene la stessa indole e molto spesso è impiegata in molti sport cinofili, come: obedience e agility, flyball e prove di lavoro.

È in grado di bruciare davvero tante calorie, talmente le energie che brucia e l’impegno che mette nel lavoro.

Ecco perché, in questo articolo troverete alcuni suggerimenti in merito alle dosi giuste, la corretta frequenza dei pasti e gli adeguati valori nutritivi, per l’alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo.

Alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo: quantità

Per somministrare le giuste dosi di cibo al vostro Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, occorre conoscerlo meglio.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
berger des Pyrénées

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è un esemplare di taglia di medio-piccola, dalla corporatura piccola ma muscolosa e al contempo agile. Misura circa 40-50 cm (le femmine poco meno) e pesa circa 8-10 kg.

Si tratta di un cane da lavoro, è in grado di svolgere lavoro duro al meglio delle sue possibilità ed affrontare e situazioni difficili. È dotato di indole coraggiosa, vigile con prontezza di riflessi molta spiccata.

È anche un buon cane da compagnia, molto vivace ed espansivo con un’inesauribile energia, proprio per questo piace molto ai bambini.

Naturalmente, queste ultime indicazioni sono generiche e riferite alla razza ma possono variare da soggetto a soggetto.

Per tale motivo, occorre conoscere altri fattori utili per regolarsi sulla quantità di cibo da somministrare. Questi elementi su cui basare le dosi giuste sono: età del cane, sesso, stato di salute e stile di vita.

Generalmente, gli esperti consigliano di somministrare per un cucciolo un pasto ben bilanciato e ricco di proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti per aiutarlo a crescere bene.

Per cuccioli dai 2 ai 6 mesi, 3-4 pasti al giorno saranno sufficienti.

Le dosi per un Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo adulto sono da dividere, invece, in 2 pasti giornalieri di circa 150-280 g (di alimento al giorno).

Nel calcolo della quantità di cibo giornaliero considerate anche gli snack per cani (come quelli secchi da masticare).

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Cosa dare da mangiare al Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo: nutrienti

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo per condurre una vita sana e felice necessita non solo di quantità ma anche di nutrienti.

cibo cane
(Foto AdobeStock)

 

Alcune persone, preferiscono preparare il pasto del proprio amico a quattro zampe con le proprie mani ed utilizzare solo prodotti freschi, prendendo esempio dalla dieta BARF.

Altre invece. per rendere più pratico il momento del pasto, scelgono un mangime industriale (venduto nei negozi specializzati), indicato per taglia e per età del cane.

Tuttavia, a prescindere che sia cibo industriale o casalingo, i valori nutritivi fondamentali che devono essere presenti nel mangime, devono essere i seguenti:

  • proteine: sono le responsabili in merito allo sviluppo e la crescita del tono muscolare e delle ossa del cane;
  • carboidrati: sono ricchi di zuccheri e sono coloro che apportano le maggior energie e fibre, le quali sono necessarie per poter effettuare una buona digestione;
  • fibre: favoriscono un regolare movimento intestinale;
  • grassi: sono un’importante fonte di energia e i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo e per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • vitamine e minerali: aiutano a mantenere forte e sano il sistema immunitario.

Tuttavia, l’importante è essere seguiti da un veterinario che potrà valutare ed esaminare la salute del vostro cane, attraverso esami del sangue, compreso i livelli di tiroxina, ed esami delle urine.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore dei pirenei: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo: alimenti proibiti

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo per quanto abbia un buon metabolismo ciò non vuol dire che può mangiare qualsiasi cosa.

Molto spesso, i soggetti che vivono più a contatto con il padrone, tendono ad assumere un cattivo atteggiamento con il cibo.

Questo errore non è solo da attribuire al cane goloso ma anche alla sua famiglia umana. Come infatti, di frequente è abitudine somministrare fuori dai pasti, snack e cibo non appropriato al proprio amico a quattro zampe.

Purtroppo, questo atteggiamento può provocare danni alla salute dell’animale, in quanto ci sono alcuni alimenti tossici per il suo piccolo organismo.

Gli alimenti che potrebbero danneggiare la salute dell’animale, sono:

  • alimenti eccessivamente conditi o salati;
  • cibi dolci o speziati;
  • ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio);
  • aglio e cipolle;
  • bevande come il caffè;
  • cioccolato.

Ricordatevi, che per il bene del vostro Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo è sempre giusto scegliere un pasto di qualità adatto alla razza, al peso, all’età e allo stile di vita del cane.

Inoltre, è opportuno consultare il veterinario per eventuali scelte o variazioni di cibo per il cane.

Questa razza di cane, può dare grandi soddisfazioni e se tenuta bene (controllata con visite mediche e vaccini) ha un’aspettativa di vita di circa 13-15 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Gestione cookie