Qual è l’alimentazione del cane Lupo Italiano? Conosciamo la dieta adeguata per renderlo felice, soddisfatto e in perfetta forma.
In questo articolo tratteremo dell’alimentazione del cane Lupo Italiano, un fantastico esemplare originario della nostra regione.
Potrebbe sembrare strano parlare di alimentazione della specifica razza ma ogni esemplare necessita di attenzioni particolari per il tipo di alimentazione.
Anche le dosi hanno la loro importanza e per tale motivo è opportuno conoscere non solo la razza ma anche lo stato di salute e lo stile di vita del cane in questione.
Non è un discorso banale anzi una sana ed adeguata alimentazione del proprio amico a quattro zampe ne determina un buono stato di salute. Vediamo perciò l’alimentazione del Lupo Italiano.
Per conoscere l’alimentazione ideale per il tuo Lupo italiano è opportuno approfondire la conoscenza di questa razza.
Per poter stabilire le quantità adatte al Lupo Italino, devi sapere qual non solo lo stile di vita di questa razza ma anche la taglia e tant’altro.
Perciò volendo fare riferimento alla razza e non al soggetto specifico, il Lupo Italiano è un cane che ha bisogno di fare tanto movimento, di correre e trascorrere del tempo all’aria aperta.
La giusta dose di attività ed esercizio lo mantiene in salute ed evita problemi alle ossa e alle articolazioni in età avanzata.
Avere queste informazioni è basilare ma occorre tenere presente anche il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute.
Il Lupo Italiano, quindi, è un cane di taglia medio grande che pesa circa 35 kg, con una corporatura muscolosa e come accennavamo precedentemente, con un temperamento attivo e irrequieto.
Ecco perché gli esperti consigliano di somministrare ad un esemplare adulto circa da 600 a 700 grammi di crocchette di buona qualità, insieme al 15% di cibo umido, possibilmente monoproteico.
Le dosi sono da dividere in 2 pasti giornalieri ed è da tenere presente che il Lupo Italiano è un cane molto attivo, di conseguenza ci saranno dei giorni in cui anche un po’ di cibo in più non guasta.
Mentre per quanto riguarda i cuccioli, dovrebbero fare tre pasti al giorno che, a partire dagli otto mesi, dovranno scendere a due.
I pasti andrebbero somministrati a distanza di sei ore l’uno dall’altro per consentire all’apparato digestivo di riposare.
I consigli per la corretta alimentazione del nostro Lupo Italiano:
Ciò che più conta, al di là delle quantità, è la qualità del cibo che offri al tuo Lupo Italiano, un prodotto completo e ricco di nutrienti è ciò che serve.
La scelta di voler offrire al tuo Lupo Italiano del cibo fresco preparato in casa, una dieta casalinga tipo BARF, non vuol dire che sia meglio di un buon prodotto pet food che puoi trovare in commercio.
infatti, è possibile offrire un pasto allo stesso modo completo, somministrando formule che si trovano nei negozi per animali, a cui occorrerà fare attenzione che contengano i seguenti valori nutritivi:
Potrebbe interessarti anche: Snack dannosi per il cane: quali evitare per la sua salute
Per quanto il Lupo Italiano sia un cane molto attivo e per questo in grado di bruciare davvero tanto, di certo non possiamo offrirgli qualsiasi alimento.
Ci sono infatti diversi cibi che potrebbero nuocere alla salute dell’animale.
Sono assolutamente vietati cibi speziati, eccessivamente conditi o salati, cibi dolci e bevande come il caffè.
Per tale motivo, si sconsiglia di dare al proprio Lupo Italiano l’avanzo dei propri pasti, in quanto potrebbe essere anche molto pericoloso per la salute del suo organismo.
l cibo deve essere di prima qualità e occorrerà scegliere l’alimento adatto in base alla razza, al peso e all’età dell’animale.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…