Meglio lasciare a cane del cibo sempre a disposizione o somministrargli delle dosi razionate in determinati momenti della giornata?
Pianificare un regime alimentare sano, completo e bilanciato è indispensabile per far sì che la vita del nostro amico a quattro zampe sia lunga e serena. Oltre che sapere cosa mettere nella ciotola del cane, dovremmo anche interrogarci sulle modalità di somministrazione della pappa: meglio cibo sempre a disposizione o dosi razionate? Ecco i pro e i contro delle due alternative.
Alimentazione del cane: dosi razionate o cibo a disposizione? Pro e contro
Il momento pappa è davvero cruciale: oltre a ciò che Fido mangia, dovremmo prestare attenzione ad altri aspetti che riguardano la sua alimentazione.
Infatti, l’appetito dell’animale, così come le sue abitudini, possono rivelarci la presenza di disturbi di salute.
Per questo, rendere il momento dei pasti consuetudinario e metodico può aiutarci a individuare eventuali problemi sul nascere.
Cosa fare se il cane non finisce tutto il contenuto nella sua ciotola?
È meglio lasciare il cibo a disposizione per il resto della giornata, oppure togliere il contenitore dopo un intervallo limitato di tempo?
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane sterilizzato: come cambia la ciotola di Fido
Via la ciotola: ecco perché dovremmo evitare di lasciare a disposizione la pappa
Gli esperti non hanno alcun dubbio: la somministrazione del cibo dovrebbe avvenire a intervalli di tempo regolari e dosi prestabilite.
Questi due fattori dipendono da caratteristiche strettamente individuali del cane, che riguardano età , peso, stazza e condizioni di salute dell’animale.
Lasciare la ciotola del cibo piena e sempre a disposizione è una cattiva idea per svariate ragioni.
Potrebbe interessarti anche: L’ortaggio che fa bene al cane: come, quando e perché dare le zucchine a Fido
In primo luogo, questa modalità non ci permetterebbe di individuare eventuali variazioni di appetito del cane.
Sappiamo bene che quando Fido è malato manifesta immediatamente inappetenza. Per questo, dandogli da mangiare in precisi momenti della giornata potrebbe aiutarci a individuare la mancanza di appetito nel quattro zampe e a prestare maggiore attenzione alle sue condizioni di salute.
Un ulteriore aspetto che dovrebbe spingerci a evitare di lasciare a disposizione il cibo al cane riguarda la presenza di più animali in casa.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Con una serie di contenitori incustoditi in giro per l’abitazione, qualche pelosetto potrebbe tentare di sgraffignare i bocconcini di un altro inquilino peloso, scatenando conflitti che potrebbero degenerare in pericolose liti.
Senza contare che, così facendo, non riusciremmo a capire l’effettiva quantità di cibo consumata dagli animali: qualcuno potrebbe mangiare una parte di pappa destinata a un altro quattro zampe, senza che riusciamo ad accorgercene.
Infine, gli esperti sottolineano che sarebbe preferibile somministrare dosi razionate di cibo perché lasciare la ciotola sempre a disposizione potrebbe esporre il cane a problemi di salute come obesità , patologie cardiache e disturbi gastrointestinali.