Alimentazione del Cane dell’Atlas: conosciamo la dieta adeguata per rendere felice e in perfetta forma questa splendida dalle antiche origini.
In questo articolo tratteremo dell’alimentazione del Cane dell’Atlas, un fantastico esemplare originario dell’Africa settentrionale.
A qualcuno sembrerà strano ma ogni razza necessita di attenzioni particolari per il tipo di alimentazione e non solo.
Addirittura le dosi hanno la loro importanza, insieme anche a tutto quello che questa razza in particolare non può e non deve mangiare.
È quindi opportuno conoscere lo stato di salute e lo stile di vita della razza che si è deciso di adottare.
Una sana ed adeguata alimentazione del proprio amico a quattro zampe ne determina un buono stato di salute e una vita più longeva.
Per capire meglio cosa dare da mangiare al tuo Cane dell’Atlas è opportuno approfondire la conoscenza di questa razza.
Conoscere la quantità di energie che consuma durante una giornata e lo stile di vita del tuo cane per poi poter stabilire le dosi.
Perciò volendo fare riferimento alla razza e non al soggetto specifico, il Cane dell’Atlas è un animale da compagnia a tratti molto indipendente ma sa essere anche estremamente dolce.
Si tratta di un cane molto attento e territoriale, molto protettivo con la sua famiglia umana e in particolare con i bambini.
Avere un quadro caratteriale e dello stile di vita della razza può aiutare a stabilire la quantità di cibo da somministrare al proprio amico a quattro zampe ma ovviamente occorre tenere presente anche il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute.
Il Cane dell’Atlas è un cane di taglia grande che pesa circa 25 kg, gli esperti consigliano di somministrare ad un esemplare adulto circa da 500 a 600 grammi di crocchette di buona qualità, insieme al 15% di cibo umido, possibilmente monoproteico.
Le dosi sono da dividere in 2 pasti giornalieri ed è da tenere presente che il Cane dell’Atlas in casa tende ad essere pigro e inattivo, di conseguenza brucia molto poco.
Mentre per i cuccioli, gli esperti consigliano anche 3 o 4 pasti giornalieri in quanto molto irrequieti e giocherelloni, ragion per cui bruciano tantissimo.
A prescindere dalle quantità è molto importante che il cibo del tuo Cane dell’Atlas sia completo e ricco di nutrienti.
Non è fondamentale somministrare al proprio Cane dell’Atlas del cibo fresco preparato in casa, tuttavia in tanti lo preferiscono e offrono al proprio cane una dieta casalinga (BARF).
Un’alimentazione basata su prodotti freschi e suddivisi in proporzioni pari a: un terzo di pesce (o carne), un terzo di verdure e infine uno di riso.
Per fortuna, per coloro che non hanno tutto questo tempo per preparare i pasti al proprio cane, è possibile offrire un pasto allo stesso modo completo.
Basterà somministrare formule che si trovano nei negozi per animali, a cui occorre solo fare attenzione che contengano i seguenti valori nutritivi:
Potrebbe interessarti anche: Alimenti umani più pericolosi per un cane: cibo umano velenoso per Fido
Il Cane dell’Atlas tende ad essere inattivo e apatico, necessita perciò di stimoli mentali per evitare la noia e di un’alimentazione non eccessiva ma soprattutto idonea.
Nell’alimentazione del Cane dell’Atlas e in generale per tutti i cani, ci sono alimenti che non devono essere somministrati, in quanto potrebbero nuocere alla salute dell’animale.
Proprio nel caso specifico della razza Cane dell’Atlas, potrebbe avere problemi di malassorbimento, simile alla sindrome dell’intestino irritabile nell’uomo.
Ecco l’elenco di alimenti da evitare per il cane:
Sono da evitare anche tutti gli avanzi della nostra cucina, in particolare quelli molto speziati, piccanti e molto salati.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…