Cosa inserire nell’alimentazione del Black and tan toy terrier e in che dosi? Tutte le informazioni utili per la sua dieta.
Se non ne abbiamo mai allevato uno è bene informarsi prima sull’alimentazione del Black and tan toy terrier perché cibi inadeguati o dosi sballate possono compromettere il suo stato di salute. Vediamo quali sono gli alimenti più adatti alla sua dieta e quali sono i rischi che si corrono e che coinvolgono il suo fisico.
Se ne avete conosciuto uno potete stare certi che non rinuncerà mai ad un momento di gioco per mangiare! Infatti il Black and tan toy terrier non è molto goloso e anche, preferisce passare del tempo col suo padrone, magari all’aria aperta, invece di frugare nella dispensa.
Questo è sicuramente un punto a suo favore, che tranquillizza anche i suoi genitori umani, che non dovranno stare sempre attenti che Fido gli rubi il cibo dal piatto!
Come per ogni cane, indipendentemente dalla razza o dal sesso, è essenziale capire quali sono quegli elementi nei cibi che non dovranno mai mancare: eccoli tutti.
Cosa dare da mangiare al carnivoro per eccellenza? La risposta sembra scontata, ma in realtà sono molti quelli che si interrogano su vantaggi e rischi della dieta BARF per i cani.
Si tratta di somministrare al cucciolo solo carne cruda, accompagnata da pasta, riso o verdure. I rischi legati a questo tipo di alimentazione riguardano non solo le dimensioni dei pezzi di carne, che potrebbero essere causa di soffocamento, ma anche la qualità della stessa.
Infatti il pasto potrebbe essere ricco di batteri, fino a corre il rischio di salmonellosi e avvelenamento. Inoltre non è semplice capire come ‘dosare’ i vari ingredienti, per fare in modo che la crescita del cane avvenga in maniera lineare.
Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia solo dalla mano: perché Fido vuole essere imboccato
Sono molti i veterinari che consigliano ai padroni (soprattutto quelli alla prima esperienza) un’alimentazione a base di crocchette industriali, perché studiate appositamente per le esigenze della razza (ovviamente quelle di ottima qualità).
In questo caso si eviteranno problemi nutrizionali e saranno soddisfatte tutte le sue esigenze: questa certezza non si potrà mai avere col cibo fatto in casa. Per quanto potremo sempre scegliere cibi e alimenti di prima qualità, potremmo non riuscire a dosare gli elementi perfettamente.
Sebbene non sia tra gli esemplari più golosi, il Black and tan toy terrier non dovrà mai avere sempre il cibo a ‘portata di zampa’. Una volta concluso il pasto, meglio togliere la ciotola. La porzione dovrebbe essere unica e magari somministrata solo la sera.
Se il cane è cucciolo ed è stato svezzato dall’allevatore o dal padrone precedente con le crocchette, bisognerà proseguire su quella ‘scia’ oppure cambiare la sua dieta in modo equilibrato e graduale.
Dai 2 ai 6 mesi di vita i pasti potranno essere razionati anche in 3-4 al giorno; dal compimento dell’anno di età si possono ridurre a due e poi eventualmente a uno.
Potrebbe interessarti anche: Cane ingordo: rischi e rimedi per Fido che mangia troppo e velocemente
In realtà, trattandosi di un cane di piccole dimensioni, è sempre importante non esagerare con le porzioni o non dargli da mangiare troppi fuoripasto. Il rischio di obesità del cane infatti sarà sempre dietro l’angolo e il peso eccessivo potrebbe gravare su ossa e articolazioni.
Altro problema piuttosto frequente in questa razza canina e non solo è la torsione dello stomaco, che provoca non solo dolore ma può anche essere mortale.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…