Cosa dargli da mangiare, in che dosi e quali sono i cibi da evitare? Tutto ciò che c’è da sapere sull’alimentazione del Basset Fauve de Bretagne.
La sua salute parte sì dalla tavola ma anche dallo stile di vita, ma qual è l’alimentazione del Basset Fauve de Bretagne? Ecco cosa sapere sui cibi più adatti alle sue dimensioni fisiche, alle sue esigenze e quali sono quelli da evitare. E’ importante anche conoscere le dosi più giuste per la sua salute e cosa scegliere tra cibi industriali e quelli preparati in casa. E attenzione ai rischi: potrebbe mangiare davvero di tutto!
Basset Fauve de Bretagne: alimentazione e salute
Conta, sì ma sempre in correlazione col suo stile di vita. Si tratta di un cane da caccia e, per questo, abituato ad un’attività fisica molto movimentata e dinamica. La sua alimentazione dunque deve necessariamente essere diversa da quella di un cane abituato a vivere in casa.
Non solo dunque dovrà ricevere il giusto apporto di nutrienti per il suo benessere fisico, ma anche tanta energia per far fronte a tutte le attività in cui è impegnato. Il suo stato di salute generalmente non presenta grosse problematiche patologiche, ma è comunque necessario nutrirlo bene e non esagerare con le dosi.
Infatti il Basset Fauve de Bretagne è molto goloso e sarebbe capace di mangiare di tutto: per questo bisogna fare attenzione a non dargli troppi snack e fuoripasto. Non soffre generalmente di allergie o intolleranze, salvo casi particolari, quindi può mangiare praticamente di tutto.
Alimentazione del Basset Fauve de Bretagne: cibo industriale o casalingo?
In realtà non può esserci un’unica risposta a questa domanda, poiché molto dipende dalle esigenze del singolo esemplare. Se siamo indecisi o inesperti è meglio affidarsi ai sapienti consigli di un veterinario.
I cibi industriali saranno sempre studiati per le sue specifiche esigenze, ovvero fattori come: età, stato fisico etc. Allo stesso tempo è bene valutare, dietro consiglio di un esperto, quale scegliere tra cibo umido e secco.
Ma anche la dieta casalinga, nelle dosi corrette e bilanciate, può avere dei benefici. In generale si consiglia di preferire sempre un’alimentazione di ottima qualità e associare ad essa sempre una costante attività quotidiana.
Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la carne macinata? Cosa è importante sapere
I cibi migliori per l’alimentazione del Basset Fauve de Bretagne
Ma in termini di ‘alimenti’ in cosa si traduce la sua dieta migliore? E’ un cane molto attivo e ha dunque bisogno di: proteine, Omega 3, carboidrati, vitamine, minerali e cereali. In pratica nella sua alimentazione ideale non dovranno mai mancare:
- carne,
- pesce,
- verdure,
- pane secco,
- pasta o riso.
La carne dunque darà il suo apporto di proteine, ammesso che non sia quella di scarto ma sempre di ottima qualità, fresca e ben conservata. Allo stesso modo anche dare il pesce al cane è un’ottima idea, poiché è utile a prevenire eventuali problemi cardiovascolari. Ma dovrà sempre essere fresco e col giusto apporto di grassi.
Le proteine di carne e pesce potranno essere sostituite (una o due volte alla settimana) con quelle delle uova e del formaggio. Per quanto riguarda le verdure, a scelta tra foglia verde e foglia larga, e dunque i carboidrati vegetali, potranno essere servite solo ben cotte o bollite, dunque mai crude.
Potrebbe interessarti anche: Snack di pesce per il cane: gustosissime e facili ricette
Alimentazione del Basset Fauve de Bretagne: rischi ed errori da evitare
I rischi di un’alimentazione sbagliata e non bilanciata sono sempre dietro l’angolo, soprattutto se ad occuparci della sua dieta siamo noi con una cucina fai-da-te. E’ importante infatti sempre selezionare i cibi migliori ed evitare gli scarti della nostra tavola.
Non bisogna dunque mai dargli gli avanzi, anche perché ci sono cibi assolutamente da evitare nella dieta tra frutta e verdure per il cane, carboidrati e proteine. In ogni caso dovrà essere il veterinario il nostro punto di riferimento per chiarire ogni nostro dubbio o incertezza.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Francesca Ciardiello