Cosa mangia e in quali dosi? Questo e tanto altro da conoscere sull’alimentazione dell’Australian silky terrier.
Cosa mangia questo dolcissimo esemplare di piccola taglia e dal pelo lungo e morbido come il velluto, anzi, come la seta? Stiamo parlando dell’Australian silky terrier e della sua alimentazione: quali sono i cibi che dovrebbero essere inseriti nella sua dieta, in quali quantità ? Ma soprattutto meglio conoscere tutti gli errori da evitare per non correre alcun rischio per la sua salute. Tutto quello che c’è da sapere sulla sua dieta.
Alimentazione dell’Australian silky terrier: cibi ideali
E’ un cane che tende a restare in perfetta forma, naturalmente se alimentato nel modo corretto: non gli basteranno cibi particolari, ma è fondamentale che siano di ottima qualità .
I cibi ideali per un Australian Silky Terrier? Quelli proteici, così da mantenere il pelo forte e lucido, ma soprattutto sano anche al tatto (infatti ci sembrerà di toccare la seta).
Si potrebbe optare per un pasto unico a base di carne, accompagnato da riso e verdure; ma in realtà anche il cibo industriale, composto da crocchette di ottima qualità , può andare bene (ed è anche più facile da ‘porzionare’).
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione sbagliata per il cane: tutti i cibi che devi assolutamente evitare
Alimentazione dell’Australian silky terrier: dosi e porzioni
Benché non si debba mai risparmiare o scegliere prodotti scadenti e a basso costo, questo esemplare sarà molto facile da accontentare con del cibo di ottima qualità .
La dieta dovrà essere equilibrata e ragionata in base alla sua età e al suo stile di vita, e solitamente si preferisce dividere le porzioni in due pasti giornalieri.
Potrebbe interessarti anche: Tutti i falsi miti che dovresti conoscere sull’alimentazione dei cani di piccola taglia
i rischi nell’alimentazione dell’Australian silky terrier
Non è difficile immaginare che un cane di queste dimensioni, se non alimentato in maniera corretta e bilanciata, può andare incontro a numerosi problemi di salute che riguarderanno soprattutto il suo peso.
Infatti rischia di soffrire di obesità , poiché potrebbe ingrassare mangiando più del dovuto: sebbene non si tratti di un cane particolarmente goloso, non è ‘schizzinoso’ in fatto di cibo. Quindi facciamo attenzione alle porzioni!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino