Una corretta alimentazione è il primo passo per garantire la salute e il benessere del nostro amico a quattro zampe: scopriamo dosi, frequenza e cosa dare da mangiare all’Amstaff.
L’American Staffordshire Terrier è un cane molto attivo e vigoroso. Per questo, è fondamentale fornirgli giornalmente tutti i nutrienti fondamentali, aiutandolo a recuperare le energie perse durante l’attività fisica e il gioco. Vediamo qual è la corretta alimentazione dell’Amstaff.
Affinché l’alimentazione dell’Amstaff sia corretta, è fondamentale conoscere la frequenza dei pasti e il quantitativo di cibo che dovremmo somministrare a un esemplare di questa razza.
L’American Stafforshire Terrier è un cane di taglia medio-grande, il cui peso oscilla tra i 27 e i 35 kg. Per questo, è fondamentale che la sua alimentazione sia sostanziosa.
Considerando la stazza di questo quattro zampe e il suo bisogno di movimento, la perfetta dose di crocchette per l’Amstaff è compresa tra i 400 e i 500 grammi, a seconda di fattori come:
Qualora si voglia optare per una dieta casalinga, sarà fondamentale rivolgersi al veterinario, in modo da formulare insieme un corretto piano alimentare per Fido. No al fai da te: il rischio di carenze è dietro l’angolo!
Per quanto riguarda la frequenza dei pasti, è consigliato dare da mangiare all’Amstaff due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con l’Amstaff: i coinquilini perfetti
Quali cibi dovrebbe assumere l’Amstaff, affinché la sua alimentazione risulti completa e bilanciata?
Prima di tutto, occorre considerare che il cane è un animale onnivoro. Quindi, i nutrienti essenziali che non potranno mancare nella dieta dell’American Staffordshire Terrier sono:
Potrebbe interessarti anche: Adottare un Amstaff: tutti i motivi e qual è il proprietario ideale per questa razza
A seconda delle tue preferenze, potrai optare per una dieta casalinga, cucinando per il tuo amico a quattro zampe deliziosi manicaretti come polpette o crocchette per cani fatte in casa.
In caso contrario, un’alimentazione basata su mangimi industriali andrà più che bene per il tuo Amstaff, a patto che si tratti di cibi di qualità e completi di tutti i nutrienti fondamentali per il suo benessere.
Quindi, non dimenticare di leggere attentamente gli ingredienti e le indicazioni nutrizionali dei prodotti acquistati per la dieta del tuo pelosetto.
Laura Bellucci
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…