Alcune persone sembrano essere amate da ogni cane, ma se pensavate fosse solo un’impressione, forse non è così!
I cani sono da sempre considerato animali empatici e non è raro che questi riescano a mostrare amore anche verso persone sconosciute. Ovviamente ogni cane differisce dall’altro ma c’è una credenza piuttosto comune riguardo il potere di questi animali di provare empatia verso determinate persone. Sempre più studi hanno provato ad analizzare questo fattore per cercare di capire se e come sia possibile che alcune persone stanno semplicemente più simpatiche di altri ai cani ed una risposta sembra essere arrivata.
Non è questione di cattiveria o bontà, così come molti credono, ma i cani hanno affinato un sesto senso verso l’uomo, un senso che gli ha permesso di affiancare per milioni di anni le persone giuste e progredire, esistono però evidenze scientifiche di questa capacità dei cani di scegliere le persone migliori? La risposta ci stupirà.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Da sempre ci si chiede come sia possibile per alcuni cani di raggiungere un tale livello di empatia verso le persone, un’attitudine senza dubbio mostrata per lo più con le persone da loro più amate ma che spesso è dimostrata anche verso sconosciuti particolarmente apprezzati. Ebbene sì, esistono evidenze scientifiche sul fatto che i cani siano in grado di leggere le nostre emozioni e dunque in un certo senso anche leggere noi stessi.
L’empatia è definita come la capacità di percepire e di condividere emozioni altrui, una capacità che i cani hanno affinato da millenni e che li ha resi i migliori amici dell’uomo con reciproci vantaggi. Per un cane capire lo stato del suo umano è quasi naturale, i loro cugini selvaggi, infatti, lo fanno con i membri del loro gruppo sociale ed in questo modo sanno capire se va tutto bene o qualcosa non va.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Questa capacità nei cani domestici si è evoluta fin tanto a riuscire a leggere alcuni nostri segnali come le espressioni del volto ma anche le tracce chimiche odorose che cambiano in base al nostro stato d’animo. Quindi si, i cani sanno davvero leggerci a fondo e questa non è solo un’impressione, questa sorta di superpotere è un dono che l’evoluzione ha fatto a questi animali e che loro usano ogni giorno per farsi amare da noi.
Chiunque si sia sempre sentito davvero capito dal suo cane, dunque, non sbagliava poi più di tanto. Anche le persone estranee ovviamente vengono lette dal nostro cane, che seppur non conoscendo le a fondo sa riconoscere le similitudini espressive che caratterizzano ogni uomo. Senza dubbio una persona considerata buona è più aperta, distesa e trasmette più tranquillità ad un animale, motivo per cui potrebbe essere che venga apprezzata maggiormente.
Riguardo questa caratteristica però esistono solo supposizioni, quel che è sicuro è che un cane è per natura portato a leggerci ad un livello che noi umani non possiamo comprendere, una dote che rende questi animali ancora più incredibili e degni di essere nominati i nostri più importanti compagni.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…