Ai cani piace ascoltare la musica: ma come la percepiscono?

Ai cani piace ascoltare la musica: ma come la percepiscono? Quali generi preferiscono e quali no? E come la musica migliora la loro vita.

cani ascoltano musica
Ai cani piace la musica: ma quale genere? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ti sei mai chiesto se al tuo cane piace la musica e in particolare quella che ascolti tu? O se invece preferirebbe tutt’altro genere?

Sempre più spesso, si sente parlare di cani che amano la musica, che hanno delle vere e proprie preferenze di genere che sembrano trarre beneficio dall’ascolto di melodie.

Ma quanto c’è di vero in tutto questo? I cani sentono la musica come noi? Hanno gusti musicali specifici e, soprattutto, la musica può davvero migliorare la loro qualità di vita?

Insomma, ai cani piace davvero ascoltare la musica? Scopriamolo insieme!

Ai cani piace ascoltare la musica: ma quali generi preferiscono?

La credenza che i cani amino la musica, è molto diffusa, ma quanto c’è di vero?

cani con le cuffie
Cani a cui piace la musica. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La scienza ci dice che i cani percepiscono la musica in modo diverso dagli umani, e poiché, ogni cane è un individuo a sé, ha le proprie preferenze musicali.

Alcuni, potrebbero apprezzare, particolarmente, un certo tipo di musica, mentre altri potrebbero non mostrarvi alcun interesse.

Studi, hanno dimostrato che alcuni generi musicali, come la musica classica o le melodie rilassanti possono avere un effetto calmante, riducendo l’ansia e lo stress nei cani.

Altri generi, come il rock o la musica ad alto volume, potrebbero infastidirli o addirittura spaventarli.

Osservare il proprio cane, è il modo migliore per capire se gradisce la musica che stai ascoltando.

Se si mostra rilassato, tranquillo e magari si appisola, probabilmente la musica gli sta piacendo.

Se invece, il cane abbaia, è agitato o cerca di allontanarsi, potrebbe essere un chiaro segnale che la musica lo infastidisce.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Animali che amano la musica: le specie dall’orecchio sensibile

Come percepiscono la musica i cani?

La musica, non è solo un piacere per l’anima umana, ma può davvero migliorare la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe.

cane con cuffie
Cane si rilassa con le cuffie.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Come infatti, può offrire loro un supporto emotivo e contribuendo a creare un ambiente più sereno e stimolante.

Per tale motivo, la musica può diventare un prezioso alleato e addirittura agire su diversi livelli. Ad esempio, melodie dolci e rilassanti, aiutano a ridurre lo stress e l’ansia nel cane durante situazioni difficili, come temporali o fuochi d’artificio creando, così un’atmosfera serena.

Inoltre, scegliere brani studiati appositamente per la loro sensibilità, trasforma la casa in un luogo accogliente, dove il cane, può riposare e rigenerarsi dopo momenti di attività.

Anche nei rifugi e nei canili, la musica calma e crea un ambiente più tranquillo, facilitando l’interazione sociale e aumentando la possibilità di adozioni, poiché i cani si sentono più sicuri e accolti.

Infine, condividere con Fido momenti musicali diventa un dolce rituale quotidiano che rafforza il legame tra il cane e il suo proprietario.

Raffaella Lauretta

Gestione cookie