Scegliere di adottare un cucciolo non solo fa bene al nostro umore, ma anche alla palla di pelo. Vediamo perché adottare un cane è un’esperienza stupefacente.
Si è sempre detto che vivere con un animale di compagnia migliora la nostra vita non solo fisica, non solo mentale ma anche la vita sociale, infatti andare in giro con il nostro amico a quattro zampe è utile anche per stringere nuove amicizie o relazioni.
Tuttavia adottare un cucciolo non solo fa bene a noi esseri umani ma anche al cane stesso. Nel seguente articolo vedremo insieme i motivi per cui adottare un cucciolo di cane è un’esperienza gratificante, unica e stupefacente.
Adottare un cucciolo: perché è un’esperienza unica e stupefacente
Chi convive con un amico a quattro zampe sa quanto sia bello avere sempre accanto una piccola palla di pelo capace di renderti felice anche nei momenti tristi. Tuttavia scegliere di adottare un amico peloso, non deve essere una scelta a senso unico.
Non dobbiamo pensare solo a noi stessi e alla voglia di avere un cucciolo, ma pensare anche al benessere della palla di pelo che scegliamo. Per questo motivo molte persone tendono ad adottare un cucciolo attraverso un’organizzazione di salvataggio animali o un rifugio, un’esperienza davvero unica e gratificante, vediamo perché.
Diamo una seconda possibilità al cucciolo
Quando adottiamo un cucciolo di cane da un rifugio o attraverso un’organizzazione di salvataggio animali, diamo una seconda possibilità a quel cane che magari è stato abbandonato o maltrattato. Per questo motivo bisogna offrire a questo amico peloso una casa amorevole e calda ed essere sicuri di poterci prendere cura di lui e di renderlo membro della famiglia per il resto della nostra vita, al 100%.
Non saremo mai soli
Adottare un cucciolo significa non restare più soli nella propria vita, ma avere qualcuno da amare e che ci ami. Alcuni cani che vengono dal rifugio possono soffrire di ansia da separazione e ciò comporta un cambiamento anche nella nostra vita, in quanto dobbiamo dedicare più tempo alla palla di pelo. Tuttavia è opportuno, soprattutto nel caso in cui lavoriamo o trascorriamo troppo tempo fuori casa, non lasciare il cane da solo ma affidarsi ad un dog sitter, il quale potrà prendersi cura di Fido il nostro assenza.
Alcuni cani sono speciali
Quando andiamo in un canile o in un rifugio a scegliere la nostra palla di pelo, dobbiamo essere consapevoli che in questi luoghi non sono presenti solo razze di cani purosangue, ma anche cani di razza mista o malate. La maggior parte delle persone tende ad adottare razze purosangue, tuttavia condividere la vita con un cane non significa partecipare a un concorso di bellezza.
Quindi può essere anche più gratificante scegliere un cane che abbia qualcosa di unico, come cani di razza mista, cani che hanno bisogno di più cure o che hanno difetti fisici, in quanto, sebbene siano diversi sono cani speciali che possono dare un amore incondizionato.
Non daremo un contributo agli allevamenti intensivi ai cattivi allevatori
Adottare un cucciolo dal canile o da un rifugio è la scelta migliore, in quanto, sebbene la vostra scelta sia quella di adottare un cane di razza purosangue, anche quest’ultimo può presentare dei problemi di salute. Ciò perché ci sono cattivi allevatori e attività di allevamento intensivo di cuccioli che possono mettere a rischio la salute dei cani.
Saremo felici dei progressi del nostro cane
È risaputo che le palle di pelo che sono in un rifugio o in un canile hanno avuto una vita difficile perché abbandonati o perché hanno subito maltrattamenti, quindi potrebbe risultare difficile abituare il nostro amico a quattro zampe ad una casa nuova e ad un amore nuovo.
Per questo motivo è necessario essere pazienti ma soprattutto, in caso di difficoltà, chiedere aiuto ad un esperto che abbia esperienza nel gestire, e quindi dare consigli, su come gestire un cane con problemi comportamentali.
Con il tempo e la pazienza il cane si sentirà felice e sicuro nella nuova casa e tenderà ad avere più fiducia in noi, questo può essere davvero gratificante. Tuttavia nel caso in cui non si abbia il tempo necessario di stare con la propria palla di pelo a causa di una vita troppo impegnativa, sarebbe opportuno, tramite consiglio del volontario presente nel rifugio, adottare un cane con meno problemi comportamentali.