Adottare un Landseer: pro, contro e padrone ideale per questa razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Una serie di buoni motivi per adottare un Landseer? Ecco tutti i pro e i contro da conoscere prima di averne uno in casa.

Adottare un Landseer
(Foto AdobeStock)

Stai cercando di capire se può essere il cane giusto per te? In effetti può essere molto utile scoprire i pro e i contro prima di adottare un Landseer, ma anche se noi potremmo essere i suoi padroni ideali. Ecco dunque quali sono le caratteristiche di questa razza che spingono potenziali padroni a sceglierla come animale domestico o, al contrario, quali sono i motivi per i quali se ne preferisce un’altra.

Adottare un Landseer: 5 pro

Perché dovremmo adottare un esemplare di questa razza e non un’altra? Perché possiede alcune caratteristiche che ‘conquistano’ i potenziali padroni: vediamone almeno 5.

Landseer
(Foto AdobeStock)

Un cane ‘possente’

La sua stazza da taglia medio-grande lo rende sicuramente un esemplare forte e robusto; tuttavia la sua forma appare comunque molto elegante e gradevole nell’aspetto. Ai padroni che piacciono i cani grossi, che danno idea di sicurezza e affidabilità, non possono che apprezzare questa razza.

Abile nel salvataggio

Non solo grande e grosso ma anche molto veloce e intelligente: tutte queste qualità lo rendono uno dei cani migliori per il salvataggio, anche in acqua. Infatti possiede una particolare abilità come cane da riporto, ma non come cacciatore.

Sopporta la solitudine

Hai problemi di orario e sei costretto a stare lontano da casa per ore? Non c’è problema per il tuo Landseer perché non soffre affatto la solitudine. La sua indole indipendente tuttavia non giustifica una carenza di attenzioni da parte nostra, quindi se dobbiamo lasciarlo solo, assicuriamoci che abbia cibo, acqua e tutto cil che gli occorre per passare la giornata.

Non è affatto distruttivo

E’ un cane molto calmo e tranquillo, resta pacato in gran parte delle situazioni (tranne quando avverte un pericolo). Infatti la sua indole non è affatto distruttiva né vendicativa, soprattutto nei confronti di arredamento e oggetti.

Un perfetto guardiano

Grande, sospettoso e molto protettivo nei confronti della sua famiglia farebbe di tutto per proteggerla. Ma prima di aggredire un malintenzionato tenterà di metterlo in fuga col suo possente abbaiare.

Se vuoi conoscere tutti i contro e il padrone ideale prima di adottare un Landseer, clicca su Successivo:

Adottare un Landseer: 3 contro

Quali sono i motivi che potrebbero spingerci però a non sceglierlo come cane da compagnia? Per alcune caratteristiche di questa razza che possono semplicemente non adattarsi a tutti i padroni.

Landseer
(Foto AdobeStock)

Non può vivere in appartamento

Considerando la sua stazza, nonostante la sua indole tranquillo, il Landseer non è fatto per stare rinchiuso tra quattro mura di un appartamento. Avrà necessariamente bisogno di uno spazio all’aperto dove potersi ‘sgranchire’ le zampe.

Non facile da educare

Potremmo definirlo un cane dal carattere ‘tosto’ e poco incline all’obbedienza: dovrà capire chi comanda prima di affidarsi ai comandi di un umano. Infatti non sarà così semplice educarlo, soprattutto per i padroni alle prime armi (ai quali è nettamente sconsigliato).

Non può viaggiare facilmente

Sempre per la sua stazza non sarà facile ‘trasportarlo’ né sui mezzi pubblici né su quelli privati. Consideriamo anche che, nonostante la sua indole serena e pacata, non riuscirebbe a stare fermo o in spazi stretti per troppo tempo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Adottare un Landseer: il suo padrone ideale

Ma allora come dovrebbe essere il padrone ideale di un Landseer? Come accade raramente, può essere un padrone impegnato, nel senso che potrà restare lontano da casa per qualche tempo senza mai dimenticare di soddisfare le esigenze del suo amico a quattro zampe. Può avere una famiglia numerosa e con bambini, verso i quali i cani di questa razza si mostrano sempre protettivi e amorevoli.

Landseer
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Landseer: scelta dei cibi, dosi e tutti i segreti della sua dieta

Sfortunatamente le dimensioni di questa razza non la rendono adatta alle persone anziane che, per questioni di sicurezza e forza, non riuscirebbero a ‘stargli dietro’ come dovrebbero. Chi possiede già altri animali in casa non dovrebbe avere alcun problema a far socializzare il Landseer con un gatto o un suo simile, ma meglio sempre stare con gli occhi aperti, soprattutto nella fase iniziale della convivenza.

Gestione cookie