Adottare un Kuvasz: tutti i pro, i contro e il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Perché dovremmo adottare un Kuvasz? Ecco una serie di motivi che potrebbero convincerci che è proprio il cane che fa per noi (oppure no).

Adottare un Kuvasz
(Foto AdobeStock)

I motivi per avere in casa un cane sono tanti e diversi, ma qual è la razza più adatta a noi? Infatti è improprio parlare di difetti e pregi, poiché si tratta di caratteristiche che più o meno possono adattarsi al nostro stile di vita. Ecco dunque quali sono i vari pro e contro dell’adottare un Kuvasz e come dovrebbe essere il padrone ideale per gli esemplari di questa razza.

Adottare un Kuvasz: 5 pro

Quali sono i motivi che spingono un potenziale padrone a scegliere un cane di questa razza e magari non un altro? Perché ci sono delle caratteristiche che più di altre ‘attirano’ l’attenzione di potenziali padroni: eccone 5.

kuvasz
(Foto AdobeStock)

Non smetterebbe mai di giocare

Magari è più ‘parco’ di coccole ma per quanto riguarda il gioco non si tirerebbe mai indietro, anzi non vede l’ora di cominciare una nuova sessione ludica col suo umano preferito. E’ una caratteristica dei cuccioli di questa razza ma, anche da grandi, mantengono questa voglia di giocare (seppur in modo più moderato).

E’ sereno e tranquillo

Spesso viene messo a paragone col cugino Komondor per le caratteristiche fisiche molto comuni, ma in realtà il Kuvasz è molto più tranquillo dell’altro. Ciò non vuol dire però né che sia un cane noioso né che non sia reattivo: provate a fargli avvertire un pericolo e state pur certi che perderà tutto il suo aplomb!

Grandioso cane da caccia

Specializzato nella caccia, come comandano le sue origini ungheresi, questo cane non ha solo possenza fisica ma anche una notevole intelligenza, la caparbietà di raggiungere l’obiettivo e la voglia di compiacere il suo padrone: stranamente però non utilizza l’olfatto per andare a caccia.

Guardiano che si ‘sacrifica’

Non solo si accorgerà del pericolo e farà di tutto per dare l’allarme alla sua famiglia, ma sarebbe anche disposto a sacrificare la sua stessa vita per salvarla. Infatti sebbene non sia propenso particolarmente alle coccole e alle ‘smancerie’, dimostra il suo amore e il suo attaccamento alla famiglia e alla casa proprio in questo modo.

Non soffre la solitudine

Il suo carattere indipendente e poco incline alle manifestazioni affettive lo rende anche adatto a stare da solo, seppur per periodi non troppo lunghi. Infatti questo cane ‘sopporta’ lo stare solo in casa, specialmente se ha un’occupazione. Solitamente si preoccupa di badare alla casa in assenza dei membri che la abitano, quindi avrà sempre qualcosa da fare!

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Kuvasz, clicca su Successivo:

Gestione cookie