Adottare un Hovawart: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Hovawart: 3 contro

Ci sono però anche degli aspetti che possono renderlo un cane poco adatto alla vita della nostra famiglia, quindi è bene valutarli per tempo per evitare problemi di convivenza: ecco quali sono.

Hovawart
(Foto Pixabay)

Non viaggia facilmente

Non perché si tratti di un cane disobbediente o difficile da gestire durante gli spostamenti, bensì sono le sue dimensioni a creare un possibile problema: infatti, essendo di taglia grande, non sarà facile trovare il mezzo adatto a farlo viaggiare, soprattutto se si tratta di uno spazio condiviso anche con altri viaggiatori.

Deve essere sempre stimolato

Sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale, questo cane ha bisogno di essere continuamente in attività. Quindi sarà compito dei padroni non farlo mai annoiare, proporgli attività che lo rendano sempre impegnato e stimolato.

Non si adatta facilmente agli altri animali

Il rapporto con i suoi simili, con i felini domestici e con gli altri animali che potrebbero vivere in casa con lui, non saranno sempre facili. Bisognerà avere tempo e pazienza per farli abituare l’uno alla presenza dell’altro e, in un certo senso, per accettarsi a vicenda.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione dell’Hovawart: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Adottare un Hovawart: il suo padrone ideale

Ma allora come dovrà essere il perfetto padrone per questo cane? A volte amore e pazienza possono non bastare! Pensiamo ad esempio al fatto che per stare dietro a un Hovawart bisogna avere grandi energie ed essere fisicamente in forze. Non è affatto consigliato dunque alle persone anziane o debilitate, che non ce la farebbero a giocare e rincorrerlo (se fosse necessario).

Hovawart
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Hovawart: con chi va d’accordo e perché

Per chi viaggia tanto non è adatto, in quanto non sempre potrebbe seguirlo; inoltre è un cane che si adatta a stare da solo e non soffre la solitudine, a meno che non si tratti di periodi lunghi e frequenti. Allo stesso modo se abbiamo in casa più animali, il padrone dovrebbe avere tempo e pazienza per aiutarli a convivere tra loro.

Gestione cookie