Adottare un Hamilton Stovare: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Hamilton Stovare: 3 contro

Ma allora quali sono i motivi per i quali gli si preferiscono altre razze canine? Nessuno è perfetto ma ci sono alcuni aspetti del suo carattere e delle attitudini che spesso non incontrano il favore di potenziali padroni: eccoli.

Hamilton Stovare
(Foto Pinterest-cani.com)

Non è un cane da guardia

Se ci aspettiamo da questa razza un perfetto cane da guardia che badi a noi, alla nostra casa e alla famiglia, probabilmente non è la scelta giusta. Infatti, benché sia affezionato e protettivo, non sarà in grado di resistere alla tentazione di fare amicizia con tutti, estranei compresi, poiché è davvero molto socievole.

Instancabile sportivo

E’ un cane che deve continuamente stare in attività e incanalare le sue energie in qualcosa di produttivo sul lavoro; non si accontenterà di certo della passeggiata quotidiana, ma dovrà sempre sfogare la forza per evitare di sentirsi frustrato.

Se annoiato o non completamente stanco potrebbe essere distruttivo in casa, soprattutto se non avrà uno spazio all’aperto in cui passare il tempo. Inoltre non è adatto alla compagnia di anziani, che non riuscirebbero a ‘stargli dietro’ né dei bambini che non rispettano le sue esigenze.

Scappa, abbaia e non vuole stare solo

Soffre terribilmente la solitudine in casa, benché sul campo da lavoro preferisca stare solo. Ma proprio questo suo irrefrenabile istinto da cacciatore lo porta non solo ad abbaiare quando avvisterà una preda ma anche ad allontanarsi facilmente da casa sua, soprattutto se i confini non saranno ben recintati. Insomma prima di accoglierlo in casa, pensiamo a delimitare bene i confini, per evitare di corrergli dietro.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Hamilton Stovare: dai cibi alle dosi ai rischi della dieta

Adottare un Hamilton Stovare: il suo padrone ideale

Ma anche noi saremo quelli giusti per lui? Innanzitutto un discorso sull’età è doveroso: più che una questione anagrafica, si dovrebbe fare una valutazione di ‘forza’: quanta energia abbiamo da impiegare nel seguire un cane forte e testardo come lui? Bisognerà avere tempo e pazienza per seguirlo ed educarlo, avere polso fermo (mai usare la violenza!) ed essere pronti a fare attività fisica con lui.

Alimentazione dell'Hamilton Stovare:
(Foto Pinterest-s-media-cache-ak0.pinimg.com)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Hamilton Stovare: con chi va d’accordo e perché

Un padrone che viaggia molto potrà portarlo con sé, grazie alla taglia piccola e alla sua educazione durante gli spostamenti, ma dovrà anche dedicargli il giusto tempo per non farlo sentire solo, frustrato e annoiato.

Gestione cookie