Adottare un Epagneul Picard: pro, contro e padrone ideale

Adottare un Epagneul Picard: pro, contro e padrone ideale

Adottare un Epagneul Picard: 3 contro

Ma quali sono i motivi per i quali molti padroni preferiscono altre razze a questa? Ecco una serie di motivi che spingono i potenziali appassionati a non scegliere l’Epagneul Picard.

Epagneul Picard
(Foto Pinterest-worldlifeexpectancy.com)

Attenti che scappa!

Si tratta di un cacciatore quindi se qualcosa attirerà la sua attenzione non esiterà a scappare fuori dalla sua proprietà: questo non perché non sia abbastanza affezionato alla sua famiglia, ma proprio perché l’istinto di caccia, insito nel suo DNA, è per loro davvero irresistibile.

Troppo goloso

Mangiare tutto ciò che gli capita sotto al naso è forse una delle caratteristiche più pericolose per questo cane: infatti è bene fare molta attenzione a somministrargli i cibi giusti e nelle corrette quantità per evitare che ingrassi. Nonostante sia un cane che ami fare attività fisica e lavorare, potrebbe facilmente andare incontro al rischio di obesità canina poiché è estremamente goloso.

Deve ‘scaricare’ le sue energie

Se non abbiamo la possibilità di offrire al nostro cane uno spazio all’aria aperta oppure non siamo particolarmente atletici per ‘stargli dietro’, non è esattamente il cane che fa per noi. Infatti questo esemplare ha estremo bisogno di scaricare le energie e di lavorare, proprio perché l’inattività e la noia potrebbero renderlo così nervoso da diventare distruttivo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul Picard: con chi va d’accordo e perché

Adottare un Epagneul Picard: il padrone ideale

Può sembrare scontato ma il padrone ideale per l’Epagneul Picard è un tipo atletico, che ama fare attività fisica all’aria aperta e in compagnia del suo amico a quattro zampe. Il più delle volte si tratta di un appassionato di caccia, che ‘utilizza’ la compagnia del suo cane per portare a termine delle ottime battute.

Alimentazione dell'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-Saskia Weijman su flickr)

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione dell’Epagneul Picard: cibi, dosi e cosa sapere sulla sua dieta

Di solito si tratta di cultori della caccia di oche selvatiche e lepri, ma comunque persone che siano in grado di correre e stare dietro all’Epagneul Picard. Insomma non è tanto una questione di età ma di forze: infatti è particolarmente adatto ai bambini, che non si stancheranno mai di giocare con lui, ma anche alle persone anziane, se abbastanza in forze per fare attività fisiche con loro.

Gestione cookie