Vediamo che cosa pensano gli esperti su un tema dibattuto e sempre attuale come quello di adottare due cani contemporaneamente.
Molte persone si sentono elettrizzate quando decidono di andare a prendere un cucciolo o un cane adulto. Tanto che in alcuni casi si fa un’ulteriore scelta: quella di portare a casa due cani invece di uno. Sicuramente portare via dal rifugio o dal canile due cani è una buona cosa, ma purtroppo non tutto è come sembra.
Gli esperti ci mettono in guardia sul fatto di adottare due cani contemporaneamente perché potrebbero esserci dei problemi. Non vogliamo in alcun modo che accada nulla di male alle creature a quattro zampe, vero? Allora sarà il caso di essere bene informati sull’argomento.
Spesso non è una buona idea portare a casa due cani lo stesso giorno, ma occorre sapere i motivi di questa convinzione da parte degli esperti perché tutto ruota attorno al benessere degli animali domestici.
Un’addestratrice di cani ha condiviso un video su Tik Tok che ha avuto un grandissimo successo. Questo video, in realtà, dura pochissimo, ma lei sa spiegare in poco tempo perché adottare due cani nello stesso momento non è una buona scelta.
Il video arriva dal profilo Top Paw K9 Academy e si vede una ragazza tenere in mano due cuccioli appena nati, uno sulla sua spalla destra e uno sulla sua spalla sinistra. I cagnolini sono adorabili e provengono dalla stessa cucciolata. Molti sarebbero tentati di prenderli entrambi convinti di fare la scelta più giusta.
Le persone credono che così possono farsi compagnia quando loro lavorano e non sono in casa, oppure possano giocare insieme tra loro e non disturbare troppo i padroni. Ma non è così. Nel video, l’addestratrice lo spiega chiaramente: adottare due cuccioli contemporaneamente vuol dire rischiare di andare incontro alla sindrome di Littermate o sindrome del compagno di cucciolata.
Non è una sindrome riconosciuta a livello medico ma i veterinari e gli addestratori sanno molto bene che esiste con sintomi molto precisi. Quando si può è assolutamente da evitare per il benessere del cane, ma cerchiamo di capire il perché.
Crescendo, i due cani si affezionano talmente tanto uno all’altro da non vedere altro. Quindi, si instaura tra loro un legame quasi malato con una serie di conseguenze anche gravi.
Anche se i cuccioli non fanno parte della stessa cucciolata, ma vengono adottati quando sono molto piccoli, c’è questo rischio. Il legame tra loro, quello che instaurano per stare bene e per trovare conforto uno nell’altro, si traduce poi in comportamenti aggressivi verso gli altri animali e le persone.
Inoltre, potrebbe essere davvero molto difficile separarli. In questo caso, entrambi staranno molto male con lamenti e guaiti e con il sopraggiungere di sentimenti di paura, ansia e stress. Sarà molto difficile insegnare loro qualcosa o addestrarli, ma i problemi non sono finiti qui.
@toppawk9s ❌Why you shouldn’t bring 2 puppies home at or around the same time❌😳 #dogtrainer #dogtrainingtips #dogs #dog #dogsoftiktok #dogtrainers #dogtrainersoftiktok #dogownerproblems #dogowner #dogowners #no #dont #dontdoit #dangerous #notrecommended #puppies #puppy #puppytips #dogtips #dogtalk #puppytalk #puppytok #dogtok #puppyowners #puppyowner #puppiesoftiktok #dogtrainingtips #dogtrainertips #foryoupage #foryou #fyp #viral ♬ original sound – Top Paw K9 Academy
Potrebbe accadere che invece di legarsi diventino rivali e avere dei comportamenti aggressivi tra di loro. Questo non vuol dire che non si può avere due cani, ma che bisogna fare attenzione a quando si adottano. Secondo gli esperti è meglio prenderne uno solo, aspettare almeno un anno e poi prenderne anche un altro.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…