Adottare un Cane da pastore Abruzzese: carattere, stile e padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Abruzzese: carattere, stile e padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Abruzzese: i requisiti per determinare se questa razza è adatta a voi e quali le caratteristiche del proprietario.

Cane da pastore Abruzzese
Adottare un Cane da Pastore Abruzzese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se state pensando di ampliare la vostra famiglia con un meraviglioso Pastore Abruzzese, siete nel posto giusto per poter conoscere qualcosa in più sulla razza.

Nel corso di questo articolo, vedremo in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere prima di prendere una decisione importante come quella di adottare un Cane da pastore Abruzzese.

Vi forniremo informazioni approfondite sulle caratteristiche, il carattere, lo stile di vita e le esigenze di questa affascinante razza.

In questo modo, vi aiuteremo a capire se siete i padroni ideali per questo magnifico cane.

Adottare un Cane da pastore Abruzzese: carattere e proprietario ideale

Per valutare l’adozione di un Cane da pastore Abruzzese, è fondamentale acquisire una conoscenza approfondita delle sue caratteristiche.

Pastore Abruzzese
Cucciolo di Pastore Abruzzese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

A tale scopo, inizieremo esaminando le origini della razza e proseguiremo con l’analisi del suo carattere, del suo stile di vita e di tutte le necessità che richiede.

Il Cane da pastore Abruzzese è una razza di taglia grande, muscolosa e possente. Il peso di un Cane da pastore Abruzzese può oscillare da 35 a 45 chilogrammi, con i maschi che tendono ad essere più pesanti delle femmine.

Il suo aspetto imponente e maestoso è accompagnato da un’espressione dolce e attenta. Caratterialmente, il Cane da pastore Abruzzese è noto per la sua lealtà, coraggio e intelligenza.

È un cane protettivo e devoto alla sua famiglia, mostrando una naturale inclinazione verso il lavoro di guardiano. È anche calmo e pacato, pur essendo molto vigile e pronto ad agire in caso di pericolo.

Come infatti, mostra un forte istinto di difesa, sia verso la famiglia che verso il territorio, rendendolo un eccellente cane da guardia.

Il padrone ideale per un Cane da pastore Abruzzese dovrebbe essere una persona o una famiglia attiva, che abbia esperienza nella gestione di cani di taglia grande e abbia tempo da dedicare all’addestramento e all’esercizio fisico.

Questa razza richiede un leader sicuro e coerente, in grado di stabilire confini chiari e fornire una solida struttura di comando.

È importante essere pazienti e affettuosi con il proprio cane, fornendo un ambiente stabile e stimolante.

Stile di vita del Cane da pastore Abruzzese

Per determinare se il Cane da pastore Abruzzese sia la scelta adeguata per voi, è doveroso considerare anche lo stile di vita di questa razza.

Cane da pastore abruzzese
Pastore Abruzzese a lavoro. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Cane da pastore Abruzzese si adatta bene alla vita familiare e può essere impiegato anche come cane da compagnia senza problemi, sebbene nasca come cane da gregge.

Il Cane da pastore Abruzzese ama trascorrere il tempo all’aperto e fare lunghe passeggiate con il suo proprietario.

Se proprio lo dovete tenere in casa, sarà necessario mettergli a disposizione un ampio giardino, anche durante l’inverno, grazie al suo folto mantello che lo protegge.

Oltre allo spazio e alle passeggiate regolari, è consigliabile impegnarsi in attività come il training di obbedienza, giochi interattivi o il coinvolgimento in sport canini.

Per quanto riguarda la salute del Cane da pastore Abruzzese, questa razza è soggetta a patologie, quali: displasia dell’anca; displasia del gomito; ipotiroidismo; dilatazione-torsione dello stomaco (GDV), entropion nel cane.

La speranza di vita media del Cane da pastore Abruzzese è di circa 13 anni e per far sì che ciò avvenga, la prima cosa è somministrargli del cibo di alta qualità, preferibilmente somministrato in due pasti al giorno per evitare sovralimentazione.

Perciò, se avete deciso che questa è la razza giusta per voi, rivolgetevi ad allevamenti riconosciuti ed affidabili per garantire la salute, l’integrità del cane e il pedigree.

Il prezzo del Pastore Abruzzese, orientativamente può partire da 1000 euro e arrivare anche a 3000 euro.

Nel caso in cui, le informazioni fornite finora non siano sufficienti, questo articolo offre numerose curiosità sul Cane da pastore Abruzzese, oltre a numerosi consigli per scegliere il nome del vostro nuovo cucciolo.

 

Gestione cookie